Granuloma apicale molare inferiore

Buondì dottori,
ieri a causa di forte dolore, ho eseguito panoramica che ha evidenziato 2 granulomi apicali.

Il primo, l'origine del dolore, è alla base di un molare superiore che è stato incapsulato 6 mesi fa, per il quale verrà eseguita apicectomia.

Per il secondo invece, alla base di un molare devitalizzato circa 10 anni fa, il dentista mi ha consigliato di apettare a trattarlo visto che è di dimensioni contenute e asintomatico.

Posso stare tranquillo e monitorare la situazione magari facendo un RX tra un paio d'anni?

grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
di solito èmeglio intervenire subito, poichè una lesione periapicale tende nel tempo ad aumentare di dimensioni senza considerare che spesso può stimolare la formazione di una cisti apico-radicolare, lesione che è più arduo eliminare con il ritrattamento endodontico, anche se non impossibile.
Eventualmente i controli tramite rx endorale dovrebbero essere più ravvicinati, almeno annuali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
Non può stare sicuro.
Granuloma significa infezione cronica. Quando si acutizza, si chiama ascesso.
Le infezioni vanno curate.
Quelle acute è evidente a tutti.
Quelle cronache vanno curate, come è evidente a chi possiede conoscenze biologiche (che dovrebbero essere patrimonio comune di ogni dentista).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)