Trauma incisivo centrale superiore

Salve a tutti cari dottori.
Vorrei illustrarvi brevemente quanto mi è accaduto. Ieri mentre stavo pranzando, forse per la fretta in quanto avevo poco tempo da dedicare al pranzo, ho masticato (aimhè) la forchetta con l'incisivo superiore.
Sò che può sembrare una barzelletta, ma purtroppo è pura realtà. Li per li il dolore è stato forte ma poi se attenuato gradualmente, oggi provo dolore solo se spingo in alto il dente, ma comunque è abbastanza sopportabile.

Portando l'apparecchio di contenzione di notte, l'anno scorso quando ero ad una visita dal dentista che mi segue , gli dissi che mi ero accorto che mi si muovevano i due incisivi superiori, ma lui sentendoli mi disse che non era niente. Mi spiego meglio : se appoggio il dito nei due incisivi, e faccio pressione con la lingua verso l'esterno, sento che i due denti si muovono leggermente, non sò se sia una sensazione o sia realmente cosi, in quanto in dentista facendomi la stessa procedura mi aveva detto che era tutto ok..

Voi che potete dirmi riguardo a ciò? E' verosimile che dei denti apparentemente in perfetto stato di salute si muovano?
E riguardo al trauma che ho avuto ieri (con la forchetta), pensate sia indispensabile una visita o posso stare tranquillo?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i denti nell'osso non sono inchiodati,percui presentano una piccola mobilità apprezzabile
anche dal paziente.Tale mobilità però se va oltre determinati parametri diventa patologica.
A riguardo del trauma,eviti per qualche giorno alimenti duri,programmando però anche un controllo odontoiatrico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Crede che sarà necessaria una rx per valutare l'entità del trauma?
Intendo dire come si svolgerà il controllo odontoiatrico? Chiedo solo per averne un idea.
Cordialità
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una semplice visita con specchietto, specillo ed eventuale sonda parodontale. La rx sarà necessaria solo se il suo odontoiatra lo riterrà opportuno (sospetta frattura).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Vorrei farvi un ultima domanda: ho notato che bevendo l'acqua ho leggermente sensibile il dente traumatizzato, è un cattivo segno?

Buona serata