Trauma al mento e gengiva inferiore sanguinante

Salve,

qualche giorno fa la mia bambina di 15 mesi è caduta e ha sbattuto col mento (la parte vicino alla bocca) su una superficie dura. Si è fatta un taglietto superficiale sul mento e le è uscito del sangue dalla gengiva inferiore.

Siamo andati al pronto soccorso ma le hanno solo messo un cerottino sul taglio.

La sera ho provato a lavarle i denti con lo spazzolino e la gengiva ha sanguinato sulla base di un incisivo inferiore. Poi il sangue si è arrestato da solo entro pochi secondi.

Per 3 gg non ho lavato i dentini. Poi stasera ho ritentato e di nuovo le è uscito molto sangue dallo stesso punto (alla base dell'incisivo) e mi sembra di aver notato che è lievemente spostato rispetto all'altro (non vedevo bene ma forse c'era un'incrinatura in cima al dentino... ma non sono sicura, c'era il sangue e la piccolina piangeva molto).

Ho paura che si sia spostato il dente e che si sia allentato (non ho constatato però se dondola o meno visto che la piccola non vuole essere toccata!) e non capisco perchè sanguina ogni volta che spazzolo.

Grazie!!!

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, il sanguinamento potrebbe esser legato alla presenza di una qualche lacerazione dei tessuti molli che richiederà qualche giorno per guarire. Tanto più che, se il dente si è spostato (in termini tecnici si parla di lussazione), è verosimile che ci sia stata una qualche lesione ai tessuti di sostegno: osso alveolare, legamento alveolo dentario e gengiva. Sarebbe opportuno far vedere la bambina da un odontoiatra quanto meno per valutare la presenza e l'evoluzione di segni e sintomi, sapendo che in dentatura decidua (e in una fase così precoce della dentatura decidua), in ogni caso, più che di un trattamento vero e proprio sarà importante prevedere cosa potrà accadere per poter al momento opportuno intervenire tempestivamente.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Ad integrazione di quanto detto dal collega le suggerisco di osservare la bambina mentre mangia perche' se il dolore persiste tendera' a spostare la sua masticazione ad esempio non vorra' mordere o lo fara' di lato: verifichi inoltre il colore del dentino ed eventuali bollicine vicino alla gengiva: questi elementi indicano la necessita' di ulteriori approfondimenti. L' uso dello spazzolino va evitato per qualche giorno in quell' area: il dente e' dolente e alla bambina bambina non piacera'.La mancanza di dolore e di sanguinamento entro 1/2 settimane e' un elemento positivo di prognosi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it