Trauma incisivi

Gentili medici buongiorno,
alcuni giorni fa mio figlio di 2 anni con tutta la sua forza ha aperto un anta di un armadio che è finita sugli incisivi della nonna provocando, sentito il giorno dopo un dentista, un forte trauma.
Il colpo ha provocato la rottura di un incisivo, che verrà ricostruito e lo spostamento all'interno dell'incisivo vicino provocando problemi alla masticazione risolto temporaneamente limando il dente in modo da poter chiudere di nuovo la bocca. Il dubbio che ho è che hanno consigliato di devitalizzare subito i due denti, e successivamente dopo la ricostruzione installare un apparecchio che permetterebbe di allineare l'incivo che si è spostato per poter tornare a masticare come prima. La devitalizzazione è assolutamente necessaria??
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Facciamo chiarezza: è necessaria una radiografia per valutare fratture radicolari e/o ossee, poi si decide se i denti sono recuperabili o meno. Nel caso lo siano, quello spostatosi andrebbe rimesso in posizione e splintato per farlo "legare" nuovamente all'osso alveolare. Si effettua il test di vitalità pulpare e si ripete a distanza di tempo, poichè dopo il trauma può esservi uno stupor nervoso che rende il risultato falsamente negativo. Nel momento in cui la polpa dovesse andare in necrosi si devitalizza. Le ho dato le linee guida generali, ma vi sono molte variabili che non posso conoscere, per cui il clinico potrebbe avere la certezza che la polpa sia SICURAMENTE necrotica oppure potrebbe esservi frattura del processo osseo alveolare.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com