Nevralgia del trigemino e pulpite?

Gentile dottore,
una settimana fa ho iniziato ad accusare un fastidio indistinto ai denti superiori e inferiori della parte destra della bocca quando questi venivano a contatto con l'acqua o con liquidi/cibi caldi.
Ho pensato subito ad una carie, anche se l'ultimo controllo dentistico l'avevo effettuato un paio di mesi prima.
poi il dolore si è esteso alla guancia, la tempia, metà naso, orecchio e tutto sempre sul lato destro.
il dolore piano piano è aumentato fino a diventare molto forte e si scatenava diverse volte al giorno.
sono andata dal dentista che mi ha effettuato una panoramica senza rilevare nulla, anche perchè i denti dell'arcata superiore ed inferiore destra non rispondevano dolorosamente agli stimolti percussori e di caldo e freddo applicati dal dentista.
sono andata quindi dal medico curante che premendo con le mani su alcuni punti: arcata sopraccigliare e mento mi ha diagnosticato una nevralgia del trigemino al primo stadio.
Mi ha quindi prescritto tegretol da 200 due volte al giorno.
i primi due giorni non ho riscontrato miglioramenti, ora invece a distanza di quasi una settimana il dolore è notevolmente diminuito e le crisi sono passata da 6/7 al giorno a massimo una/due ma questa volta completamente sopportabili, simili ad un indolenzimento.
Tuttavia la medicina mi causa forte sonnolenza, tanto che nel pomeriggio non riesco a guidare la macchina.
due giorni fa inoltre ho notato che il dolore, ora molto meno forte, si concentra su un unico dente che "pulsa".
sono tornata dal dentista e stavolta il dente in questione è sensibile alla percussione, mi provoca dolore e dice che potrebbe essere una pulpite.
Potrebbe essere stata la pulpite a scatenare la nevralgia?
Inoltre il medico ha detto di iniziare a prendere un antibiotico e tra due giorni sospendere il tegretol.
ma il medicinale può essere sospeso così all'improvviso?
tra due giorni inoltre il dentista mi aprirà il dente dove c'è tra l'altro una vecchia otturazione per assicurarsi che ci sia la pulpite in atto.
Io inoltre soffro di sinusite, rinite cronica, ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto.
possono essere anche questi fattori scatenanti del trigemino?
Inolre ho notato che da quando assumo tegretol soffro di prurito, specialmente al mattino e mi sta capitando di perdere un po' di sangue dal naso, propria dalla narice interessata dalla nevralgia, cioè la destra.
devo preoccuparmi? l'epistassi è davvero minima, però si ripete un paio di volte al giorno.
dovrei fare altri controlli?
ho effettuato esami del sangue un paio di mesi fa ed era tutto nella norma.
cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel Suo caso, dopo essersi sottoposta a visita neurologica, escluderei una malocclusione dentale http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79. Se alcuni denti toccassero prima si potrebbe giustificare un dolore indistinto al trigemino. Addirittura se l'occlusione avvenisse solo su un dente potrebbe essere spiegata la pulpite. In questo caso prima un controllo sulla presenza di eventuali carie e pulpiti e poi un bite dentale https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html.
Non è detto che la malocclusione dentale sia presente, io la indagherei

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Sono stata dal dentista che mi ha confermato la pulpite e devitalizzato il dente.
In effetti proprio su quel dente ho come la sensazione che tocchi in modo sbagliato su quello di sotto, come se ci fosse troppo "grande" o troppo "lungo" per permettere una chiusura "comoda" della bocca.
La cosa strana però è che questa cosa la percepisco solo ora. come mai?
Grazie mille per la disponibilità!
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una ragione potrebbe essere che ora è in un momento di stress maggiore, magari con bruxismo più forte. https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html