Dentini da latte neri

Mio figlio ha due anni e mezzo e da sei mesi circa ha i dentini che si stanno progressivamente ricoprendo di nero. L'ho portato dal dentista che mi ha detto che non è carie ma un fungo o un batterio che va rimosso con la pulizia in ambulatorio. Mio figlio, che è un torello, non credo che sia disposto a collaborare almeno fino al compimento dei quattro anni (ottimisticamente).
Le mie domande: è un fungo o un batterio? Perchè per il mughetto e altri funghi il rimedio c'è, non può funzionare anche per il nero?
Cosa posso fare io?(qual è la sostanza magica che il dentista ha e io no?.
Insomma questi denti saranno neri per sempre o c'è la soluzione?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente nè un fungo nè un batterio ma un actinomicete cromogeno(che è una via di mezzo). La soatanza magica è la pazienza nello spazzolare i denti utilizzando magari delle paste dentifricie un pò più abrasive per rimuovere le pigmentazioni.Oppure può provare a miscelare, per un certo periodo di tempo, un pò di bicarbonato al dentifricio che usa abitualmente il bambino. Il sapore non è dei più gradevoli e la collaborazione anche in questa opearzione potrebbe esser poca. Comunque sia stia tranquilla questi actinomiceti non sono causa di nessuna patologia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-è un fungo solitamente
-va rimosso professionalmente lei purtroppo non può fare nulla
-spesso cambia la "flora batterica " del cavo orale con l'età scomparendo questa pigmentazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ma sopratutto non è un problema.
Paradosslmente, proprio il proliferare di questo "quasi fungo" preserva dal proliferare dei batteri cariogeni.

Della serie: "brutti ma sani".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)