Dente che non spunta

Salve, a mio figlio di 8 anni , esattamente un anno fa, è caduto il dente da latte, l'incisivo laterale superiore dx e ad oggi non è ancora spuntato il dente permanente. E' il caso che gli faccia subito fare un'ortopanoramica o altro? Ho letto i vari consulti che si avvicinano al mio caso, dove spiegate che ognuno di noi ha i propri tempi, però un anno mi sembra tanto... l'altro dente laterale gli è caduto dopo quattro mesi rispetto a questo ed è spuntato da una settimana. Sono un po' preoccupata perchè nei miei ricordi da bambina, mi è venuto in mente di un intervento subito circa alla stessa età di mio figlio, dove mi fecero un buco nel palato per creare la strada ad un dente per farlo scendere al posto del laterale che mi mancava. Ho 45 anni ed il mio è solo un ricordo, i miei genitori non riescono a ricordarsi nulla di tutto ciò, mi ricordo che avevo due canini su quel lato ma forse si trattava di un dente conoide. Comunque grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
nessuna incisione: può però sottoporre il bambino a visita odontoiatrica, per valutare la presenza di una malocclusione per esempio causata, in termini semplici, da un palato 'stretto'.
Cordiali Sauti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Data l'età del suo bambino può fare anche una indagine rx tramite ortopantomografia, così si controlla anche tutta la dentatura (sia decidua che permanente).
Per il tempo trascorso non si preoccupi, ho avuto casi di eruzione tardiva che sono arrivati anche ai 24 mesi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori, grazie per avermi risposto subito, provvederò a fare subito una ortopantomografia alla quale seguirà una visita odontoiatrica. Mio figlio circa sei mesi fa ha effettuato una visita odontoiatrica di controllo ed il medico mi informò che più in là avrebbe dovuto mettere l'apparecchio per via del morso profondo, purtroppo ancora non sapevo che non gli sarebbe uscito il laterale e non mi posi il problema di chiederlo... spero tanto che si tratti di eruzione tardiva... grazie ancora e vi terrò aggiornati dopo aver effettuato l'rx. Buona Giornata
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La visita odontoiatrica PRIMA.
Sarà lo specialista a decidere QUALE indagine radiologica gli serve per capire la problematica del bambino.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Formentelli grazie, allora contatterò per primo l'odontoiatra così potrà indirizzarmi meglio sull'esame da eseguire.
Buona giornata