Dentini bambino un anno

buongiorno.sono un po' preoccupata per il mio bimbo di un anno. ha già otto dentini 4 sopra davanti e quattro sotto , ed in più gli è uscito il molare sotto. il fatto è che quando si arrabbia o sorride forzato, o gioca con la bocca, tiene la mascella sotto (e di conseguenza i dentini sotto li tiene in fuori rispetto ai dentini sopra.(ho provato a farlo io, e mi è quasi impossibile), e ho paura che qualcosa non va bene, per i dentini in crescita.Ogni tanto, sempre da sveglio, drignia i denti. Quando dorme ho provato a guardare, li tiene allineati giusti.
sono in apprensione..Lei cosa ne pensa?grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

il digrignare i denti nei bambini è fisiologico, ne soffre più del 50% della popolazione infantile e tende a regredire spontaneamente.

Diverso, invece, il digrignare i denti negli adulti: si chiama bruxismo ed è patologico.

Riguardo alla "posizione" dei denti in determinati momenti della giornata, stia tranquilla perchè non ha nessuna influenza sulla loro crescita.

Inoltre le suggerisco, come buona abitudine, di portare il bimbo verso i tre anni di età da un collega che si occupa di pedodonzia, per una prima valutazione della bocca.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il bambino usa la sua bocca in modo funzionale (mangiare) ma anche ludico ed è la parte del suo corpo che impara a conoscere e controllare per prima. Alcune 'smorfiette' sono il frutto di imitazione del sorriso dei grandi che il bambino può già ora percepire e cercare di riprodurre.
Lo sfregamento dei denti, se occasionale e legato ad attività, è privo di significato: il bruxismo è peraltro una condizione presente in una percentuale già nel bambino e andrebbe segnalato alla prima visita di controllo, in genere a sei anni.
In sostanza, tutto bene, si goda il suo bambino con serenità.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
STIA TRANQUILLA. Altra risposta non saprei darle. Si godi la sua maternità senza altri patemi d'animo. Per quanto da lei riferito è tutto normale, anzi, normalissimo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!!!
Gentili medici, siete stati veramente cortesi a rispondermi a anche presto!!!mi avete tranquillizzato, tantissimo.grazie di cuore.
[#5]
dopo
Utente
Cari medici,
credo che con il tempo il mio bimbo avrà bisogno di una visita odontoiatrica....perchè mi sono accorta che anche mangia tenendo la mascella (e di conseguenza i dentini sotto)in fuori rispetto a quei sopra.) purtroppo....ce qualcosa che potre fare nel frattempo?' GRAZIE MILLE.
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
A questa età, per questo presunto problema, non può fare nulla se non prestare attenzione all'alimentazione del bimbo (evitare abusi di alimenti zuccherati) e una corretta igiene orale quotidiana.

Come le ho scritto, verso i tre anni, porti il bimbo da un collega che si occupa di pedodonzia per una prima valutazione della bocca.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquilla signora, il suo bimbo è ancora troppo piccolo per poter intraprendere qualsiasi terapia odontoiatrica. Poi deve sempre ricordarsi che a questa età la coordinazione muscolare non è ancora perfetta quindi è possibile che suo figlio abbia un atteggiamento occlusale non perfetto per il momento.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Speriamo che sia cosi' come dice Lei!!!
grazie mille per l'interessamento e per la risposta rincuorante!!!
buona giornata!!!!
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se ne freghi completamente se digrigna i denti fino a 8-9 anni.

NON è assolutamente un problema.
Anzi...
E' un utile stimolo funzionale alla coretta crescita delle ossa mascellari.

Lo prenda solo ed esclusivamente come un campanello di allarme da valutare: potrebbe essere un problema di gestione dello stress e del disagio, e quindi un campanello di allarme per una problematica relazionale di altra natura.
Ripeto: potrebbe.

E le persone in genere più indicate a valutare questo aspetto sono i genitori.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)