Incisivo sinistro devitalizzato

Gentili dottotori,

Ieri sono stato sottoposto a devitalizzazione dell'incisivo superiore sx, il quale una settimana fa era andato in necrosi dando luogo a febbre, forte dolore ed elevato gonfiore a causa del pus.
Ció è stato dovuto al fatto che da bambino mi sono rotto il dente per tre quarti (non per carie).
Ora, dopo la devitalizzazione, il dolore e il gonfiore sono spariti, ma il dentista mi ha detto che crede che l'infezione abbia "ucciso" anche l'incisivo laterale a fianco (è storto e forse premeva un po' sul centrale), che nonostante apparentemente stia bene e non mi abbia mai fatto male ieri non rispondeva bene al freddo.

E' possibile che una necrosi, trattata pochissimo dopo essere insorta, contagi i denti vicini?

Inoltre sono piuttosto preoccupato per quello che ho sentito riguardo alla colorazione scura/gialla che assumono i denti devitalizzati e vorrei avere qualche consiglio.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
se la necrosi del centrale ha originato un ascesso periapicale, é possible che , estendendosi, abbia coinvolto l'apice del dente vicino.
Curato il centrale, credo si possa attuare una vigile attesa sul laterale, effettuando periodicamente una radiografia di controllo.
Il cambiamento di colore nei denti devitalizzati , si può controllare nel tempo con varie tecniche: ma se " da bambino mi sono rotto il dente per tre quarti " forse sarà il caso di pensare alla sua protesizzazione.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti l'opzione di mettere una capsula era stata presa in esame dal mio dentista.
Per quanto riguarda la discromia, ok che il dente è morto.. ma come mai un dente ricostruito/finto (che di fatto non è un dente) poi dovrebbe diventare scuro?
Inoltre il dentista mi ha detto che gli sbiancamenti in questi casi non sono molto efficaci, è vero?
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
il dente si scurisce perchè si imbibisce di pigmenti sia di provenienza sia orale che sopratutto dai materiali di otturazione canalare.
E' vero: i risultati dell sbiancamento dei denbti devitalizzati non sono ben prevedibili .
Consideri anche che il suo dente dovrebbe essere ricostruito pert gran parte , a causa della vecchia frattura: considei l'opportunità della capsula.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma non dovrebbe quindi scurirsi solo la parte di dente rimasta? La capsula oltre che funzionale che resa ha esteticamente? Scusi per le numerose domande.
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Ma non dovrebbe quindi scurirsi solo la parte di dente rimasta?
Si, ma é proprio la diferenza di colore fra la parte rimasta e quella ricostruita che crea l'inestetismo.

La capsula oltre che funzionale che resa ha esteticamente?
Ottima se ben fatta.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Allora credo che opteró per la capsula, che ricoprendo tutto il dente dovrebbe piú o meno risolvere anche la discromia immagino.
Mi avevano parlato anche delle faccette ma ho sentito pareri abbastanza discordanti e mi sembrano un po' fragili (nel mio caso almeno).
La ringrazio per i chiarimenti, è stata gentilissima.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Credo che il Collega provvederà a inserire preliminarmente un perno nel canale radicolare , altrimenti il dente devitalizzato e indebolito dalla precedente frattura, risulterebbe alquanto fragile.
Cordiali saluti.