Spazzolino elettrico e bambino di 20 mesi

Buongiorno,

Ho due bambini, uno di 3 anni e mezzo e uno di 20 mesi.
Il grande usa lo spazzolino elettrico (per bambini) e gli piace un sacco lavarsi i denti in questo modo.
Il piccolo ultimamente vorrebbe emulare il grande e, appena può, ruba lo spazzolino elettrico e lo usa anche lui con grande divertimento.
Leggendo sulla confezione e sul web, ho notato che lo spazzolino elettrico è consigliato sopra i 3 anni di età.
Ma è una questione legata alla sicurezza del dispositivo o al di sotto di questa età potrebbe essere nocivo?
Perchè stavo pensando di prendere uno spazzolino elettrico anche al piccolo, ma poi mi ha fermata proprio l'indicazione dell'età.
Posso procedere o meglio se il bambino continua a lavarsi i denti con lo spazzolino manuale?
Il bambino ha gli 8 incisivi (4+4) e 4 premolari. Stanno per spuntare i canini e poi attenderemo i 4 molari.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La limitazione verosimilmente e' legata al fatto che pur se alimentato a batteria si tratta pur sempre di un dispositivo a funzionamento elettrico che in caso di rottura per uso improprio potrebbe liberare piccole parti che potrebbero essere ingerite o peggio inalate dal bambino.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, se questo é il limite, credo procederò all'acquisto perché i bambini lavano i denti sempre sotto la nostra supervisione e gli spazzolini non sono raggiungibili - stessa cosa del dentifricio.
Ne approfitto per un'ulteriore domanda, se me lo consente : é vero che gli spazzolini elettrici lavano meglio i denti soprattutto nei bambini in cui l'azione manuale di sfregamento potrebbe non essere totalmente efficace?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nei bambini e' comunque necessaria la supervisione e la mano di un adulto per riuscire ad avere una discreta igiene orale. Anche lo spazzolino elettrico va usato correttamente, non e' vero che fan tutto da soli.
Alcuni spazzoloni elettrici ( non tutti) son da preferire a quello manuale solo in quella percentuale di pazienti che manifestano limitazioni oggettive nella destrezza alle attività manuali. Nei bambini grosse differenze non ce ne sono: senza supervisione utilizzano male entrambi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i preziosi consigli, Dottore.
Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La cosa fondamentale è che si lavino i denti.
Se uno spazzolino elettrico li porta verso il gioco e l'emulazione e instaura una piacevole abitudine, ben venga.
Tutto il resto passa in secondo piano.

Quelli elettrici perdonano un pò di più errori di uso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)