Estrazione premolari

Cari dottori,

sono il padre di una bambina di 10 anni (li compirà tra pochi giorni) cui è stata prospettata l'estrazione dei premolari per far spazio alla discesa dei canini, con successiva applicazione di apparecchio ortodontico. La procedura alternativa di creare spazio per la loro discesa arretrando tutti i denti dai premolari in poi è stata sconsigliata in quanto garantirebbe una percentuale di successo assai inferiore (un 50% a fronte di una quasi sicurezza con l'estrazione) e per via del trattamento più lungo ed invadente (dal punto di vista degli apparecchi). L'idea di sacrificare due denti sani mi turba un poco e tendenzialmente, pur senza cognizione di causa specifica, preferirei la creazione dello spazio senza estrazione, specie considerato che io stesso sono stato sottoposto da bambino a trattamento ortodontico con "baffo" e quant'altro per creare spazio e ciò non mi è risultato traumatico affatto. Insomma, chiedo un vostro parere in merito per capire se nel caso specifico sia davvero la migliore soluzione quella di procedere con l'estrazione o se forse non sarebbe meglio adottare un'altra via. Ho nella mia immediata disponibilità delle immagini dell'ortopanoramica e della radiografia laterale.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' indispensabile, per rispondere alla sua domanda, aver fatto una diagnosi corretta attraverso una visita clinica e una serie di esami fondamentali:

- modelli di studio
- ortopantomografia
- teleradiografia latero-laterale
- cefalometria ortodontica
- fotografie del viso e della bocca

Immagino che siano stati fatti tutti prima di proporre questa terapia alla bambina.

Noi questi dati non li abbiamo e possiamo formulare solo ipotesi, parlando però in linea generale, le indicazioni per le estrazioni dei premolari oggi sono molto più ridotte rispetto al passato perchè esistono altre tecniche ortodontiche meno invasive per recuperare spazio in arcata ove necessario.

La Trazione Extra Orale (baffo) a cui lei da bambino è stato sottoposto è un'alternativa ma non l'unica, se ha questi giusti dubbi e prima di intraprendere una strada irreversibile, il consiglio è quello di sentire un secondo parere presso un dentista preparato che pratichi l'ortodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. De Carli,

come dicevo ho disponibili immediatamente delle immagini dell'ortopanoramica e della teleradiografia latero-laterale. Foto e modelli di studio sono stati fatti, naturalmente, e posso averli a disposizione così come i cd delle radiografie. Se questo può aiutare nel fornire indicazioni più mirate...

Mi chiedevo anche quanto realistiche siano le stime relative al successo di pratiche non estrattive, ovviamente meglio se nello specifico del mio caso, quantificate in un 50% o se si possa contare su chances di successo maggiori.

Ringrazio nuovamente lei e chi altro vorrà fornire un gentile riscontro
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per regolamento del sito non possiamo visionare immagini ed in ogni caso mancherebbe la visita clinica diretta.

Come le ho scritto, non possiamo sapere il reale problema della bambina, riguardo alle "percentuali" dipende da come inquadriamo il problema: se io conosco oppure ho esperienza solo con una tecnica è normale che le mie percentuali saranno maggiori con questa ed inevitabilmente minori con altre tecniche che non conosco o di cui non ho sufficiente esperienza.

Spero di essere riuscito a farle passare il messaggio.
[#4]
dopo
Utente
Certo, grazie mille dottore.