Una vita stressata,, nervosa, ovvero lo stato d'animo, lo stato psicologico può indurre danni,

Salve cari dottori, volevo porvi un quesito a cui da tempo sto trovando una risposta ma giustamente da solo, con la sola lettura nn ho trovato. Volevo chiedere se i testicoli possono subire danni, alterazioni, riduzioni, ovvero ne possono risentire se la persona sta molte ore seduto, come me che sto facendo un percoso di studi universitari abbastanza lungo, non dimenticando tutti gli anni precendenti delle scuola superiori, medie, che mi hanno portato per anni a stare seduto per quasi tutta la giornata. Inoltre volevo chiedere se anche una vita stressata,, nervosa, ovvero lo stato d'animo, lo stato psicologico può indurre danni, alterazioni, riduzioni dei testicoli? Vi ringrazio tanto per una vostra risposta sia alla prima che alla seconda domanda. Vi ringrazio poi per questo meritevole servizio che offrite tramite il quale le persone possono trovare una risposta ai quesiti quotidiani che ci si pone.Buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,guardando lo storico dei Suoi post nel Forum,non mi sembra che le decine di risposte avute Le abbiano chiarito i dubbi...La posizione asisa,cosi' come lo stress non possono danneggiare la spermatogenesi e/o il trofismo dei testicoli.Credo che il ruolo del Forum,nel Suo caso sia molto poco decisivo,per cui mi limiterei al giudizio di uno specialista reale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it