Alveolite?

Buongiorno.
Esattamente 9 giorni fa ho eseguito una estrazione di ottavo inferiore dx per motivi estetici (inizio affollamento incisivi). Dopo circa 6 giorni dall'estrazione (con punti di sutura solubili), facendo degli sciacqui è andato via il pezzo di coagulo che mi si era formato con tanto di punti. Mi si é riformato un altro "tappo" che tuttavia non é completo, c'é comunque un piccolo buchino 'vuoto'.
Non ho fastidi se non una ipersensibilità nella zona del settimo dente, che precede quello tolto. Non riesco a bere se non sentendo un forte fastidio.
Mi chiedo:

- il "buchino" che non si é ancora chiuso dopo 9 giorni é normale? Non é che sia alveolite come ho letto su vari siti? Quanto tempo ci vuole affinché si chiuda? Posso continuare a sciacquare con collutorio dopo ogni pasto o rallento la chiusura e la guarigione?

- la sensibilitá al settimo sente è normale? Vedo che mi hanno applicato un punto sulla gengiva del settimo e che, comunque, la gengiva si scopre sul lato quando scosto la guancia. Come se non aderisse al dente.

Che succede?! Tutto nella norma?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
non so se ha letto anche questo articolo sull'alvoeolite, comunque glielo propongo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Rientra nella normalità la presenza di una soluzione di continuità a livello della ferita, i lembi gengivali continueranno a fondersi nei prossimi giorni, eviti però gli sciacqui proprio per evitare un dislocamento del coagulo, che comunque dovrebbe essersi stabilizzato e fornito sostegno al tessuto gengivale di neoformazione, ed applichi un gel dentale a base di clorexidina all'1%.

La sensibilità del settimo è frequente, ed è dovuta di solito all'esposizione di tessuto dentinale radicolare, soprattutto se la corona dell'ottavo poggiava in maniera anomala sul dente vicino: è opportuno attendere il riposizionamento e l'assestamento del tessuto gengivale attorno alla corona, se la sensibilità dovesse permanere informi il suo medico.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto, anche per il link. Ma quindi... É alveolite?!

Cito: "Il dolore è spontaneo, intenso, persistente, di tipo gravativo, soprattutto notturno, tende ad irradiarsi verso le zone limitrofe all’alveolo interessato e lungo le regioni innervate dalle branche del nervo trigemino, soprattutto la regione auricolare"... Io non ho nulla di tutto questo. Solo fastidio nella zona quando mangio o bevo.

"all'ispezione la cavità alveolare può apparire vuota e secca o piena di materiale bianco-grigiastro maleodorante"... Questo era esattamente come appariva nei 3 giorni dopo l'estraione, non adesso. Poi facendo sciacqui con collutorio mi si é staccato quel pezzo di "materiale bianco-grigiastro maleodorante", andato via assieme ad un pezzettino di filo dei punti. Adesso mi si sta riformando una specie di patina, ma resta sempre un piccolo buco... Si tapperá?! O dopo 9 giorni c'é qualcosa di storto?! (alveolite?!)

Grazie ancora! (e sí, sospenderó gli sciacqui e mi limiterò ad andare delicatamente con spazzolino e dentifricio.)

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Dal suo racconto sembra un normale decorso post-operatorio: la patina biancastra esterna è la gengiva di neoformazione che va in necrosi per essere sostituita da nuovo tessuto gengivale, tutto a ciclo continuo fino alla chiusura completa della ferita.
Ci vorrà più tempo per un definitivo posizionamento ed assestamento della gengiva nella sede post-estrattiva, laddove Lei vede il 'buco', anche per il contemporaneo rimodellamento osseo.
Se deve sospendere gli sciacqui le consiglio in sostituzione il gel fino a guarigione.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok, graZie mille. Mi chiedo: se sospendo gli sciacqui non c'è il rischio che del cibo rimanga all'interno del buco?
[#5]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
Abbia più fiducia nel suo sistema immunitario,metta del gel come le e' stato suggerito .cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com