Dente devitalizzato che si scurisce sempre più e gengive che si ritraggono

Buongiorno Dottori,
ho un problemino che credo che col tempo e senza curarlo diventerà un problemone!Anni fa devitalizzato un dente morto(avevo già scritto a proposito)che è rimasto ovviamente più scuro...mi pare di notare che passando il tempo diventi sempre più scuro?Come fare per farlo tornare bianco?devo rivestirlo?é doloroso e soprattutto dispendioso?e' meglio farlo in uno studio privato o va bene anche all'ASL?Poi problema forse più grave e che mi fa paura è che le gengive si ritarggono solo in concomitanza di uno dei 2 canini sia superiori che inferiori...come mai succede questo?Ho una buona igiene dentale(o almeno credo):pulizia 3 volte al giorno, no filo interdentale,solo 1 piccola carie che non ho ancora curato.
Attendo una Vs gentile risposta.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il modo migliore per risolvere il problema estetico è di rivestire il dente con una faccetta in porcellana o una capsula.
Se lei è destrorsa probabilmente le gengive si ritirano sul canino di sinistra, se è mancina di solito avviene l'opposto. Può dipendere da un'errato spazzolamento dei denti (li spazzola orizzontalmente o verticalmente con forza) o dall'utilizzo di uno spazzolino a setole particolarmente dure. Penserei di escludere malattie croniche parodontali, tuttavia una visita odontoiatrica sarebbe indicata.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Fantini,
rivestendolo il dente si noterebbe parecchio?
Per quanto riguarda invece le gengive io sono destrorsa ma il canino con più gengiva scoperta è quello dx superiore (braccio dx dente dx) che tra l'altro è lo stesso devitalizzato che vorrei sbiancare.Non nego di metterci abbastanza forza nello spazzolamento che avviene verticalmente anche se ultimamente sono un po' più leggera visto che ho pensato anche io a quello che mi ha detto Lei.
Credo che appena ne avrò la possibilità farò una bella visita.

Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Facendo rivestire il dente presso un professionista che sa il fatto suo non si noterà nulla. La regola del braccio destro-recessione sinistra e viceversa può naturalmente avere le eccezioni che possono dipendere da un fenotipo gengivale particolarmente sottile in determinati punti o da particolari malposizioni dentarie.