Minzioni molto frequenti e abbondanti

buongiorno, sono una ragazza di 35 anni, vi scrivo perchè da un pò di tempo passo giornate in cui pur non bevendo molto mi ritrovo a dovere urinare molto di frequente e abbondantemente. Il colore delle urine è direi normale (giallo piu intenso al mattino e piu chiare successivamente) e non ho nessun bruciore. Sono soggetta a cistiti (circa una volta o due all'anno) che in genere si risolvono in tempi brevissimo con l'antibiotico, e non credo si tratti di diabete poichè non accuso quasi mai sete, non esagero mai con i dolci ed ho effettuato analisi del sangue lo scorso settembre in ospedale per un forte attacco di emicrania due volte consecutive ma erano a posto entrambe le volte. Premetto che non ho problemi di peso (alta 165 per 47 kg).
Ho notato comunque che la cosa accade soprattutto (se non esclusivamente addirittura) quando sono al lavoro, luogo in cui sto malvolentieri e non vedo l'ora di andarmene, o a volte la sera quando cerco di andare a dormire pur non avendo sonno perchè so di dovermi alzare presto per andare al lavoro ma non riesco ad addormentarmi...in pratica mi accade in momenti di stress, mentre quando sono a casa rilassata o sto svolgendo attività che mi piacciono e non mi pesano non mi accade, e riesco addirittura a trattenere l'urina anche quando dopo ore che non la faccio comincia a farsi sentire...Devo preoccuparmi o può semplicemente trattarsi di un fatto psicologico dovuto allo stress? Grazie infinite per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci racconta sembra "trattarsi di un fatto psicologico dovuto allo stress" ma la diagnosi finale solo il suo urologo di riferimento la può fare.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/