Rm colonna lombo-sacrale

Salve sono una signora che da piu' di un anno ha dei cari problemi alla gamba ed alla schina dopo vari visite mi hanno fatto fare una RM ALLA COLONNA LOMBO-SACRALE,il risultato che volevo sapere un cosiglio di cosa significava,sul referto c'è scritto"il sacco durale appare di tipo ampio e si accompagna ad una certa scarisità di tessuto adiposo peridurale.In L5-S1 si riconosce un discreto disallineamento metamerico dei corpi vertebrali con retrolistesi di S1 rispetto ad L5
[#1]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Cara Signora,
il reperto sul sacco durale è normale.
La listesi di L5 su S1 (più corretto che dire "retrolistesi di S1 rispetto ad L5") è un problema di instabilità rachidea e può essere causa di dolore.
E' necessario sapere che grado di listesi è (grado I, II o III), la causa (se per es. è una spondilolisi, ovvero una frattura cronica degli "istmi" vertebrali di L5) e quanto è instabile facendo delle radiografie dinamiche, cioè con proiezioni in massima flessione e massima estensione.
Dopo aver raccolto tutte queste informazioni è necessario che sia visitata da un ortopedico o neurochirurgo per stabilire se e come va trattato il problema.
Cari saluti