Rm lombo-sacrale

Gentile dottore, vorrei avere dei chiarimenti su questo esame di risonanza magnetica:
Esame di risonanza magnetica del rachide lombo-sacrale.

Nei limiti l'allineamento vertebrale nei piani ortogonali. Lo speco vertebrale è ampio. Non alterazioni del cono midollare e della cauda equina . Angioma osseo macro-nodulare nella parte posteriore del corpo di L3 ; piccolo angioma nel corpo di D12, al di sotto della limitante somatica superiore. Nodo di Schmorl intraspongioso sulla limitante somatica superiore di L2 , a livello dello spigolo anteriore ; si associa un addensamento sclerotico della struttura ossea circostante ed anche una discreta reazione edematosa a carico del midollo osseo: il reperto è compatibile con patologia degenerativa osteocondrale e non ha caratteristiche di lesione traumatica. Il disco soprastante, L1-L2, mostra iniziali fenomeni degenerativi ed è ridotto di spessore. Nei vari livelli non si evidenziano né ernie né protusioni discali.

1) Che cosa è "l'Angioma osseo macro - nodulare"? La presenza di tali angiomi può dare origine a problemi circolatori o problemi agli arti o a livello cerebrale (poiché spesso accuso dolori alle braccia con conseguente mancanza di forza e problemi visivi ricorrenti (scotomi) che ultimamente a volte persistono anche tutta la giornata).

2) Che cosa significa "Nodo di Schmorl intraspongioso"?

3) Che cosa significa "discreta reazione edematosa a carico del midollo osseo"?

In attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
Gentile signora,

1) l'angioma è una formazione benigna (un esempio di angioma ma a livello della cute sono le voglie); un angioma vertebrale non è collegato alla sintomatologia che lei ripporta.

2-3)Un nodo di Schmorl o ernia di Schmorl intraspongiosa è un'area di degenerazione della cartilagine che ricopre la superficie di una vertebra a contatto con il disco; nel suo caso alla degenerazione della cartilagine si accompagna una reazione del midollo osseo che è edematoso. La degenerazione della cartilagine e anche del disco sovrastante, che hanno la funzione di un cuscinetto, causano un sovraccarico sull'osso adiacente, che appare un po' edematoso (ossia un po' "rigonfio o infiammato").
Questo può essere responsabile di lombalgia, ma sulla correlazione con i suoi sintomi, che peraltro lei non riporta, può essere di maggior aiuto il medico curante; egli può anche consigliarle ginnastiche o fisioterapia per ridurre questi sintomi.

Dr. enrico armando