Cefalea muscolo tensiva

Buon giorno, da un paio di anni soffro di una cefalea che parte dal lato destro del collo per poi arrivare attorno all'occhio destro sottoforma di fitte-scosse, non di tipo pulsante...ultimamente da un paio di mesi l'episodio si sta verificando con una frequenza di 1-2 anche tre volte la settimana...da una recente visita da un neurologo mi ha prescritto il medicinale TRIPT-OH 100 mg alla sera e il NORMAST 300 mg il mattino per due mesi e al bisogno prendere TACHIPIRINA o AULIN...è già 15 giorni che faccio questa terapia ma al momento risultati zero...ho fatto una tac scheletro facciale, una tac al cranio e non hanno rilevato niente; poi ho fatto anche una tac alla colonna cervicale la quale ha rilevato una lieve scoliosi destro convessa con conservata lordosi...potrebbe quindi derivare dal collo questa cefalea che ormai mi porto da 3 mesi qua ultimamente? Mi hanno inoltre consigliato una visita da un fisiatra? Potrebbe essere la soluzione? Potrebbe questa cefalea derivare da un periodo di ansia o stress? Come è possibile risolvere questo problema? Ormai non riesco più a tollerare questa cefalea...un giorno no e due si...si manifesta sempre sull'ora di pranzo...quindi anche l'appetito se ne va e con il mio lavoro (agricoltore) poi mi sento debole e la pressione va sotto le scarpe...che fare...??? Grazie per l'attenzione che vorrete dare alla presente. In attesa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine cervivale della cefalea è teoricamente possibile. Anche un problema dell'articolazione temporo-mandibolare può essere presa in considerazione, in tal senso sarebbe utile una visita presso un odontoiatra esperto in gnatologia. Se questa visita fosse negativa, le consiglio di rivolgersi ad un centro cefalee per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro, innanzi tutto la ringrazio vivamente per l'attenzione che ha voluto prestare alla mia richiesta; volevo inoltre richiedere se secondo lei è possibile che la causa del problema sia il trigemino...eventualmente c'è una cura a questo?
Grazie anticipatamente.
In attesa saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile avanzare ipotesi diagnostiche concrete.
L'interessamento trigeminale è possibile ma bisogna tenerlo distinto dalla classica nevralgia del trigemino che è una patologia a se stante e che il neurologo avrebbe certamente ipotizzato qualora ne avesse avuto il sospetto.
Le terapie per questi problemi esistono, occorre però avere prima una diagnosi corretta in base alla quale si prescrive la cura più idonea al caso.