Mal di testa..

Salve,
da un po' di tempo, mia figlia di 16 anni, avverte dei dolori alla testa, stanchezza, debolezza continua, è particolarmente irritabile (basta una minima cosa e lei si innervosisce), passa la maggior parte del tempo a dormire e quando deve studiare non riesce a concentrarsi.. Due o tre volte è successo che di notte si è svegliata per andare a bere e poi iniziava a impallidirsi e a perdere i sensi.. Le ho fatto fare gli esami del sangue (emocromo, ferritina..) e i globuli rossi sono risultati un po' bassi, ne ho parlato con il medico di famiglia e mi ha detto di non preoccuparmi, ma non è facile stare senza pensieri dato che lei continua ad avvertire questi sintomi.

Vi ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre i globuli rossi, l'emoglobina ed il ferro sono nella norma? Le chiedo questo perchè un'anemia potrebbe giustificare la sintomatologia descritta. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella della cefalea di tipo tensivo con sintomi psicologici di accompagnamento, frequente nelle ragazze di questa età.
Anche la pressione arteriosa andrebbe valutata in relazione alle lipotimie (perdita di sensi) notturne.
Pertanto una visita neurologica, qualora la sintomatologia persista e siano esclusi problemi di anemia, sarebbe opportuna per avere una diagnosi corretta.
Anche l'alimentazione potrebbe essere un fattore da prendere in considerazione qualora la ragazza praticasse diete particolari, anche'esse frequenti a verificarsi a questa età.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L'emoglobina è leggermente più bassa, mentre il ferro è nella norma.
Per quanto riguarda l'alimentazione, no, la ragazza non pratica nessun tipo di dieta.