Frattura premolare

2 settimane fa è iniziato spontaneamente un dolore ad un premolare in basso a destra devitalizzato 4 anni fa dove era stata applicata una corona. Il dolore si presentava spontanemaente (non forte) al contatto con lo spazzolino e durante la masticazione. Il mio dentista ha fatto una radiografia che non evidenziava problemi ha deciso di farmi vedere dallo specialista in endodonzia dello studio ipotizzando però una linea di frattura; mi ha dato un'antibiotico e un antidolorfico. Ho iniziato la terapia ma ho preso un solo antidolorifico perchè il giorno dopo il dolore era scomparso alla masticazione e durante la pulizia, rimaneva una sensazione di fastidio e leggero dolore al picchiettamento. Dopo 5 giorni mi ha visto il dentista che si occupa di endodonzia nello studio, alla radiografia anche lui non ha rilevato problemi, ha notato che c'era molto tartaro sotto la gengiva ed indicato la causa del dolore (nel frattempo praticamente scomparso) in una microfrattura, mi ha consigliato di aspettare visto che non c'era dolore e se il problema diventerà più grave il dente sarà da estrarre; ho chiesto se potevano verficarsi problemi ad aspettare e ha detto di no specificando che non essendoci quasi più sintomi non valeva la pena aprire il dente in quanto sarebbe stato più facile provocarne la frattura completa. Nel frattempo ho fatto la pulizia (già programmata), è comparsa anche dopo la cura antibiotica una stomatite che ha fatto ricomparire e aggravare i sintomi. Adesso la stomatite è guarita il dente non è più dolorante, leggermente solo se lo tocco con il dito in zona antero laterale, ma molto leggera come sensazione tipo ipersensibilità aò freddo. Adesso vorrei vedere altri dentisti per avere altri pareri non perchè non mi fidi dello studio dove sono seguito ma trattandosi di estrazione di un dente che adesso non ha più sintomi voglio sentire più pareri possibili.
In particolare vale la pena tenere il dente microfratturato o devo estrarlo anche se non ho più sintomi? So che non è possibile dare una risposta senza vedere il dente ma vorrei solo dei pareri. Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se la sintomatologia è scomparsa non vi è alcun motivo di estrarre il dente, la frattura radicolare a quanto pare è solo supposta, del resto in questi casi il dolore permane o aumenta: considerando il suo racconto non escluderei un'origine parodontale.
La diagnosi radiologica di frattura radicolare ha bisogno di conferma, in teoria per averne certezza sarebbe necessario riaprire il dente e ripetere la terapia endodontica: se vi è frattura il materiale di otturazione canalare dovrebbe fluire attraverso la rima di frattura ed occupare lo spazio endodontico, risultando così visibile in rx a conferma dell'ipotesi diagnostica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.