Herpes cavità orale

Salve, sono un ragazzo di 23 anni a da 3 giorni mi sono incominciate ad apparire sul palato, lingua e labbra delle bolle di colore bianche accompagnate da influenza. Così sono andato dal medico generico che mi ha diagnosticato un herpes e mi ha prescritto ZOVIRAX sei volte al giorno.
Mi chiedo due cose:
1)Sono collegate l'apparizione di queste bolle nella cavità orale e l'influenza?
2)Quali sono le cause principali di questo genere di herpes?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la prima infezione da herpes virus di tipo I si presenta spesso con una gengivo-stomatite, detta appunto erpetica, con bolle sulla mucosa e febbre alta, un quadro clinico simil-influenzale.
Caratteristicamente le bolle all'interno della bocca tendono a rompersi lasciando il posto ad erosioni della mucosa, doloranti e fortememte arrossate, mentre sulle labbra compaiono le croste.
La malattia erpetica orale è virale e contagiosa, e si trasmette con la saliva: quindi è probabile che in questi giorni Lei sia venuto a contatto con un soggetto che presentava per esempio la caratteristica lesione labiale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

il medico generico mi ha prescritto lo zovirax con una frequenza di 6 volte al giorno, mentre un sua collega odontoiatra sostiene che basta il semplice utilizzo di un colluttorio contenente cloroxedina combinato alla soministrazine di paracetamolo per risolvere del tutto il problema. Lei quale cura ritiene sia più appropriata?
La ringrazio di cuore.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per consigliare una terapia è necessario prima porre una diagnosi a cui si può arrivare solo dopo attento esame clinico delle lesioni: cosa che personalmente non posso fare.
Anche stabilire chi tra i due colleghi abbia ragione non è mio compito.
Cordiali saluti