Infezione orale

Sono un ragazzo di 22 anni che effettuando un tampone linguale gli sono state riscontrate diverse colonie di un battereo chiamato granulicatella elegans.
Gentilmente volevo sapere come posso curare efficacemente questa, se così la posso definire, infezione e quali possono essere i farmaci adatti.
Ovviamente sono un ragazzo sano che non è affetto da nessuna patologia.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se è sano e non affetto da nessuna patologia, lei non ha nessuna infezione, e non aveva nessun bisogno, quindi, di effettuare nessun tampone linguale.

La bocca è ricchissima di batteri.
E' il secondo organo più inquinato dell'organismo.
Il primo può intuire da solo qual'è.
Ecco, la bocca è solo un pò più pulita.
Ma solo un pò.

Fra questi batteri, che chiamiamo, in termini tecnici, SAPROFITI, c'è anche lo streptococco da lei citato.

Comunque, se desidera diminuire la carica batterica orale globale e probabilmente anche l'alitosi che, suppongo, l'ha spinta a fare il tampone lei ha due strade:

La prima è quella della costante pulizia meccanica aiutata da disinfettanti (spazzolino, dentifricio, eventualmente colluttori).

La seconda è quella di curare l'alimentazione, limitando l'assunzione di cibi zuccherati, carni rosse, latticini, insacati e introducendo nella dieta legumi, verdure, frutta, pesce di piccola taglia.
Limitare inoltre al massimo i cibi raffinati predilegendo i cibi integrali, senza coloranti e conservanti.

Pratiche di igiene di base, quindi, e nulla più.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Gentile utente, come le è stato già detto in un post precedente, dovrebbe innanzitutto effettuare una pulizia professionale da placca e tartaro, quindi valutare la risoluzione del problema dell' alitosi.
Il batterio in questione fa parte della flora residente nel cavo orale e non va eradicato in assenza di sintomatologia infettiva, come ritengo sia il suo caso.
Saluti

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com