Sensazioni strane
Un mio amico qualche giorno fa, mi ha confessato delle sensazioni strane che prova sul mio conto; dicendomi che sta per accadere qualcosa di brutto alla mia persona,facendo esempi come conoscerai una persona che ti cambierà la vita in peggio e mi ha detto che ho qualche problema ma non voglio confessarlo,io ci sarò sempre per te... essendo molto confusionale e non preciso,ma io non ho alcun problema anzi non sono mai stato così felice come in questo periodo della mia vita, mi ha detto che la sensazione la prova da venti giorni e lui però non mi ha mai detto niente fino a qualche giorno fa, siamo andati in montagna insieme non mi ha detto niente e adesso salta fuori con questa storia; non è che ha qualche problema?
mi ha detto che questa sensazione l'ha già avuta 2 volte su delle persone molto care a lui e con quelle persone è successo quello che lui aveva predetto.
non sò come comportarmi? cosa posso fare? consigliargli di parlare con uno psicologo?
potrebbe essere un problema di autosuggestione?
aspetto con ansia una risposta a questo problema grazie!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)non sò come comportarmi? cosa posso fare? consigliargli di parlare con uno psicologo?(..)
sarebbe un'ottima cosa ma se le convinzioni del suo amico sono legate a probabili credenze su determinati argomenti
(..)l'ha già avuta 2 volte su delle persone molto care a lui e con quelle persone è successo quello che lui aveva predetto.(..)
lei può fare davvero poco.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il suo amico fa uso di droghe?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Il mio amico non fa uso di droghe è una persona per bene non c'è qualche spiegazione a quello che lui mi dice?
devo sentirmi allarmato da quel che dice? Io penso proprio di no chi è lui x dirmi queste cose? grazie
[#4]
Utente
Ha perfettamente ragione dottoressa; La ringrazio per il consulto! Grazie
[#5]
Utente
Una domanda... Che consiglio posso dare al mio amico?
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Possono esserci molte spiegazioni, derivanti dalla presenza di un eventuale disturbo psicopatologico, ma noi non possiamo tirare ad indovinare attraverso una consulenza on line, possiamo solo consigliarle di interrompere i rapporti con questa persona, se questi comportamenti la turbano oppure di spiegargli che non prende in seria considerazione le sue affermazioni, ma temo che alimenterebbe ulteriormente
il desiderio da condizionarla da parte di questa persona.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Utente
Le altre sensazioni che ha vissuto con altre persone come possono essere spiegabili? sapendo che lui, del suo presentimento ne ha parlato anche con le persone interessate.
potrebbe averle condizionate?
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
è possibile, ma non possiamo saperlo quindi a che serve chiederselo?
L'importante è che sia lei a non farsi condizionare!
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse è (anche) il suo amico ad essere suggestionabile, posto che non faccia uso di sostanze che possono alterare le sue percezioni e la capacità di giudizio.
Se ha pensato di metterla in guardia significa o che la vuole far preoccupare per qualche motivo (cosa che non credo, se non ce l'ha con lei), o che è realmente convinto di poter presagire delle disgrazie.
Lei tuttavia non ha precisato di che genere di previsioni si trattasse e se ha verificato che sia effettivamente successo quello che il suo amico le ha detto.
Oltretutto, come le hanno risposto le colleghe, il ragazzo può aver condizionato le altre persone contribuendo a determinare l'esito temuto.
Non sa - o non ci ha detto - inoltre se aveva sensazioni vaghe che poi hanno trovato conferma solo a posteriori, o se dice di essersi immaginato qualcosa di preciso e dettagliato che è poi accaduto esattamente come lui l'aveva previsto.
Oggettivamente lei non ha nulla da temere se quello che le ha "predetto" il suo amico non rientra fra i fatti che lei stesso può aspettarsi che accadano.
Vuole dirci di cosa si tratta?
[#10]
Dr. Giovanni Soscara Psicologo, Psicoterapeuta
A volte certe persone vivono i rapporti amicali, come veicoli esclusivi su cui viaggiare. La possessività e il tratto delirante del suo amico potrebbe far pensare ad un eccessivo gioco ed uso di una fantasia nei suoi confronti o ancor peggio un presunto disagio psicologico emergente. Spero si tratti del primo..altrimenti se le profezie continuano e sono associate a altri "strani" comportamenti lo invii ad un professionista psicologo o psicoterapeuta del caso. Lei viva comunque la sua vita serenamente, senza farsi condizionare da pseudo presagi filocinematografici...
Dr. Giovanni Soscara
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta
soscaragiovanni@medicitalia.it
[#11]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo
Potrebbe trattarsi di un attacco di invidia. Ovviamente non conoscendo la situazione amicale fra voi e' assolutamente un'ipotesi. Potrebbe prendere spunto per riflettere sulla qualita' del vostro rapporto.
Cordialita'
Dr. Maurizio Brescello