Bolle sulla lingua posteriore e colore biancastro

al fondo della lingua mi sono comparse delle bolle, prima solo una e poi nell'arco di due giorni molte altre, nell'area posteriore la lingua è biancastra, quando mangio e deglutisco sento i sapori alterati, non ho dolore ma un senso di fastidio, ho iniziato oggi a fare sciacqui con Tantum Verde; nella settimana precedente avevo un pò di tosse e sentivo spesso il gusto amaro del catarro in gola; non so chi che cosa si tratta e se è richiesta una visita ma di quale specialista?
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Deve rivolgersi ad un odontoiatra esperto in patologia orale. Può essere candidosi, afte, stomatite da eventuali farmaci o altre simili.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
probabilmente quelle formazioni che definisce 'bolle' sono le papilla gustative circumvallate, ingrossate per la stomatite in corso.
Dalla descrizione è possibile un'infezione candidosica ma è necessario sottoporsi ad un semplice tampone linguale per una conferma.
Penso che possa rivolgersi anche al suo medico di famiglia: comunque non assuma farmaci prima di una diagnosi acclarata.
Nel frattempo può eseguire sciacqui orali con collutorio a base di clorexidina, eviti altri tipi di collutorio che potrebbero anche risultare dannosi.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
grazie molte dott. Cataldo,
mi conferma ciò che avevo cercato di capire, se si trattasse di le papille circumvallate ma non sapevo che si potessero gonfiare a seguito di una infezione da candida...e purtroppo il mio medico di base non mi ha dato nessuna spiegazione se non fare sciacqui con un colluttorio, percui dopo la visita ero rimasta con i miei dubbi. Per ora non ho assunto farmaci. Moltissime grazie.