Tra mento e gola

Salve

Sono da circa 3 giorni che ho un dolore tra il mento è la gola,proprio al centro. si è gonfiato leggermente ma il dolore è sopportabile

inoltre sempre nell'ambito della bocca mi sono uscite delle bolle sul lato destro e sulla lingua

da ciò che ho letto su internet si dovrebbe trattare di linfonodi ingrossati

la mia domanda è la seguente

da chi mi devo rivolgere? dentista direttamente o un medico curante? (di quest'ultimo non mi fido molto )

cosa può aver portato a ciò?

inoltre specifico che in questi 3 giorni ho avuto febbre ( sbalzi da 37 a 38,5 )

inoltre lunedì pomeriggio ho effettuato la seconda visita estetica per la rimozione di un piccolo tatuaggio che sto regolarmente curando
può essere ciò parte della causa?

vi ringrazio per eventuali risposte

cordiali saluti
P.A
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ha fatto un'analisi perfetta, un linfonodo reattivo ingrossato e un pò dolente a fronte di una stomatite.
Può essere utile l'abbinamento di colluttori antinfiammatori e disinfettanti per qualche giorno e laddve non passi può rivolgersi al dentista o al dermatologo, se proprio non vuole andare dal medico curante.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per aver risposto in così breve tempo

avrei però un altro dubbio

cercando sempre su internet

ho letto che questi sintomi possono dipendere anche dalla mononucleosi

è possibile?

inoltre specifico ( cosa che mi sono dimenticato prima) che ho avuto in questi giorni anche forte tosse e raffreddore, ora passato, oltre ad essere stanco e ad avere un continuo(ma leggeo) dolore alla testa

ps: specifico pure che oggi andrò comunque dal mio medico curante.
[#3]
dopo
Utente
ho parlato con il mio medico curante

ha detto che non essendo disponibile oggi mi visiterà domani

inoltre per telefono ha detto che le bolle che ho dentro e fuori bocca possono dipendere da un erpes

può essere così?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non potendo visitarla è una possibilità ma non la diagnosi di certezza.
Per escludere la mononucleosi è bene ricorrere ad un esame di ricerca specifico.
Usi un colluttorio medicato per qualche giorno e ove non abbia riscontro prenoti una visita odontostomatologica o dermatologica.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli

comunque oggi sono andato dal mio medico di famiglia

mi ha diagnosticato un herpes simplex ( l'ha avuta anche lui anni fà ) inoltre tra ieri e oggi si è gonfiato ulteriolmente sotto il mento e anche le bolle sono aumentate, infatti riesco a malapena a parlare dal dolore

come cura comunque

mi ha dato zovirax 400 mg 4 volte al giorno
e zovirax crema da mettere sulle parti infette

speriamo che passa il prima possibile

detto questo , la ringrazio per i suoi consulti

P.A.