Bolle su bordo lingua e bruciore

Buongiorno, da circa 6 mesi mi sono apparse tre bolle sul bordo sinistro della lingua.
Sono comparse da un giorno all'altro, sembra di avere tre palline sotto l'epitelio della lingua. Queste bolle hanno il diametro da 3 a circa 5 mm., la più piccola è vicino alla punta della lingua, poi c'è quella intermedia e la più grande. Sono vicine (tra una e l'altra ci sono pochi millimetri), e il colore delle è lo stesso della lingua, che appare rosea.
Toccando il bordo linguale con le dita si sente lo spessore di circa 2-3 mm.
Queste bolle producono un costante senso di pizzicore/bruciore, niente di insopportabile ma comunque molto fastidioso).

La mia sensazione è che la parte dolente deve essere entrata in contatto con qualcosa (cibo, mani non pulite, non saprei cosa) ed avere contratto una infezione.
Mi pare di ricordare che il giorno prima del manifestarsi del problema avessi mangiato dei salumi e dei formaggi freschi prodotti da un contadino nella sua fattoria. Solo che all'inizio non ci ho fatto molto caso perchè ho pensato che l'irritazione se ne sarebbe andata da sola.

Sono stato dal medico di base e successivamente da due otorinolaringoiatri che non hanno saputo dirmi di cosa si tratta (hanno parlato genericamente di stomatite) e soprattutto come curare il problema.

Nel corso dei sei mesi ho tentato senza successo le seguenti cure;
- Sciacqui acqua e bicarbonato
- Sciacqui acqua e sale
- Sciacqui colluttorio Curasept
- Sciacqui colluttorio OKI
- Propoli estratto glicolico applicato localmente
- Pyralvex Verna pennellature locali su consiglio del farmacista
- Stomatovis pomata (prescritta da otorino)
- Macladin (antibiotico prescritto da otorino)
- Vitamine Rovigon (2 scatole prescritte da altro otorino)
- Clobesol (pomata cortisonica prescritta da medico di base)
- Zimox (antibiotico prescritto da medico di base).
Mi hanno prescritto anche esami del sangue e delle urine che non hanno evidenziato niente di anomalo.

Questa continua sensazione di pizzicore è molto fastidiosa e spero possiate aiutarmi a identificare e guarire questa patologia.
Secondo voi sarebbe opportuno fare un tampone linguale oppure un prelievo per la biopsia?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
GENTILE PAZIENTE, IL QUADRO DA LEI DESCRITTO E' SICURAMENTE DI DIFFICILE INQUADRAMENTO. LA PATOLOGIA DA LEI DESCRITTA POTREBBE ESSERE RIFERITA A DIVERSE CAUSE, CISTI SOTTOMUCOSE, PROCESSI FLOGISTICI ALLA LINGUA O ALLE PAPILLE LINGUALI, COME PURE A PROBLEMI DI TIPO NEUROLOGICO. E' IMPOSSIBILE DARLE UN CONSIGLIO SENZA ALCUN DATO, IO LE CONSIGLIEREI DI VALUTARE CON IL MEDICO DI BASE SE CI SONO FARMACI CHE POSSONO DARE PROBLEMI O BRUCIORI O SECCHEZZA ORALE, (ES ANSIOLITICI), E SE NSONO PRESENTI QUADRI DI CARENZA VITAMINICHE. DOPO DI CHE MI RIVOLGEREI AD UN PATOLOGO ORALE PER VALUTARE IL QUADRO CLINICO. CORDIALI SALUTI. DOTT ANDREA ORIA. DENTISTA, ODONTOIATRIA MICROSCOPICA E CHIRURGIA MICROINVASIVA,IMPLANTOLOGIA,PROTESI

Dr. Andrea Oria