Occlusione

Salve Dottore,
devo fare presto dei lavori dal dentista ma sono molto confuso.
Sono messo così :
14 e 15 devitalizzati e mezzo distrutti.
canino (13) da latte abbastanza consumato e piccolo.
1) Altro canino parzialmente occluso che ha spostato il 12 ed esercita una
forte pressione sull' 11. Sono due anni e mezzo che sto cercando di capire
cosa fare. Riportare il canino in sede, estraendo quello da latte per poi
procedere all'implantologia definitiva sul 14 e 15 e fare una cura
ortodontica di due anni. Premetto che il canino parz. occluso non è in posizione
favorevole e la maggior parte dei dentisti me lo sconsiglia.
2) Procedere all'implantologia sul 14 e 15.Togliere il canino parz. occluso
e, quando il canino da latte cadrà rimettere le mani al lavoro.
3) Fare un ponte a 4 togliendo i due canini limando il 12 che è sanissimo. (a
me sembra pazzia)
Ho altre possibilità ? A me sembra la 2 forse la più sensata. Ho capito che
in futuro potrei trovarmi con un canino in protesi piccolo , ma ora già sto
così... Non so più cosa pensare anche perchè i costi cambiamo e come se
cambiamo tra le tre opzioni. Vorrei solo fare la cosa giusta.
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.

Paolo
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
una nuova modalità di lavoro dentistico basato sul planning digitale consente di programmare in maniera puntuale casi come il suo.
Di base, per le informazioni date, è preferibile eseguire un unico intervento chirurgico-protesico programmando l'estrazione del canino incluso, le estrazioni dei premolari, del canino da latte e l'implantazione contestuale.
E' possibile l'inserimento immediato di denti provvisori da usare nel primo periodo per finalità estetiche.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio Dr. A. P. per la celere risposta, però non capisco perchè dovrei estrarre anche i premolari. Sicuramente mi sono espresso male io usando il termine implantologia. Il 14 e 15 sono devitalizzati e vorrei mettere dei perni in titanio con corona in ceramica nella radice. Così ho la possibilià di sfruttura ancora l'osso in un futuro spero lontano per fare se necessario l'implantologia. Sbaglio qualcosa ?

Cordialità.
P.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Credo si sia espresso non correttamente, infatti al punto 2 dice:

2) Procedere all'implantologia sul 14 e 15.Togliere il canino parz. occluso
e, quando il canino da latte cadrà rimettere le mani al lavoro.

Ovviamente se i denti hanno radici valide vanno recuperati con perni endocanalari e corone.
Rimane il principio di eseguire un planning iniziale completo piuttosto che affrontare il problema a step, mi riferisco all'area del canino incluso e da latte.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Data la presenza del canino permanente la soluzione più indicata è normalmente il trattamento ortodontico per riportarlo in sede.
Non capisco cosa intenda per "parzielmente occluso". Forse "parzialmente incluso"?
In questo caso un dente parzialmente incluso è di solito riportabile nella sede corretta abbastanza facilmente

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it