Apparecchio linguale incognito

Buongiorno,
ho consultato due diversi specialisti per correggere la mia II classe con l'apparecchio incognito:
uno mi ha proposto l'estrazione di due quarti superiori;
l'altro terapia senza estrazione ma con distalizzazione e per risolvere la II classe e spostare la mandibola (che, peraltro, mi ha confermato che si vede dalle lastre ma non dal profilo) utilizzo dei classici elastici o, in caso di esito negativo, utilizzo di herbst.
essendo già "spaventata" dall'apparecchio, l'idea di doverne forse mettere uno ancora più ingombrate per spostare la mandibola, mi terrorizza.
tra l'altro ho letto in internet che nei pazienti adulti (ho 32 anni) è difficile effettuare tali spostamenti.
mi sapete dire qualcosa in proposito?
grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente purtroppo le indicazioni cliniche che ci da sono troppo generiche per inquadrare il suoproblema di II classe e stabilire la terapia più appropiata.
Il consiglio che però Le posso dare sta nel fatto che un bravo ortodontista ancor prima di iniziare la terapia deve avere già chiari tutti i singoli passaggi terapeutici e quindi rendere informato nel dettaglio anche il paziente.
La sua scelta dovrà essere fatta quindi anche sulla propietà di gestione del caso dell'ortodontista interpellato.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in realtà sono un pà perplesso nello "spostamento mandibolare " a fine crescita
un apparecchio a funzione ortopedica lo interpreto come forzatura in un paziente adulto che poco può portare come risultato
per sua tranquillità senta un terzo parere di un collega specialista in ortodonzia sì da chiarire i suoi dubbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
E' difficile rispondere senza valutare il caso, perche sebbene lo spostamento mandibolare possa avvenire in piccola misura negli adulti c'è da capire quanto arretramento sia necessario fare all'arcata superiore.
Inoltre c'è anche da considerare che l' Herbst talvolta viene utilizzato come dispositivo di ancoraggio e non di propulsione. Incognito è un sistema ottimo ma non sono molti gli specialisti con ampia esperienza in Italia.

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentili dottori, Vi ringrazio innanzitutto per le risposte tempestive.
Nei prossimi giorni dovrei fare un nuovo Telecranio con cefalostato laterale che spero consenta all'odonotiatra di avere un quadro più preciso.
In ogni caso secondo voi è possibile che per sapere se dovrò mettere l'herbst sia necessario iniziare il trattamento e vedere come rispondo? e l'alternativa propostami dal primo dottore (ovvero estrarre due denti) potrebbe teoricamente risolvere la malocclusione senza elastici o affini?
Mi è stato inoltre detto che c'è un herbst particolare che viene prodotto appositamente dall'icognito e che dovrebbe essere meno ingombrante, vi risulta?
grazie ancora.
[#5]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
L'herbst prodotto da 3M Incognito è analogo per forma e dimensioni a quelli di altra marca, un alternativa meno rigida potrebbe essere il forsus che ha una maggiore elasticità, ma ingombri similari.
Non possiamo rispondere alle altre domande perchè non possiamo valutare il suo caso. saluti
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'alternativa delle 2 estrazioni può senza dubbio risolvere la malocclusione. In alcuni casi la scelta terapeutica di fare o meno le estrazioni può avere delle differenze importanti sul risultato finale sia a livello occlusale che di estetica del viso. Pertanto lei potrebbe propendere per una delle 2 scelte in considerazione di tanti fattori, che forse dovrebbe approfondire meglio con i due colleghi che hanno proposto i piani terapeutici. Le consiglio pertanto di discutere il piano di trattamento con entrambi dopo aver eseguito la telecranio

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it