Canino da latte a 17 anni dopo 1 anno di trattamento

Salve , Sono un ragazzo di 17 anni.
A Gennaio del 2012 in seguito ad una visita dentistica mi è stato comunicato di avere un canino da latte nell'arcata superiore. nell'arcata superiore avevo inoltre i denti leggermente verso l'interno, ma mi è stato detto che non fosse un problema. ora è da 1 anno che ho l'apparecchio e le descrivo come si è evoluta la situazione:
A gennaio 2012 ho messo l'apparecchio in ceramica sull'arcata superiore, con una barra di supporto sul palato collegata da una parte all'altra dell'arcata.
l'apparecchio mi ha quindi velocemente raddrizzato i denti davanti e mi ha poi creato lo spazio per il canino definitivo. ad ottobre 2012 ho tolto il canino da latte e nel giro di 2 mesi è scesa la punta del canino definitivo, il dentista ha quindi attaccato prima un piccolo supporto sul canino, e poi un bracket . ora, dopo altri 2 mesi il canino è quindi sceso per metà, è quindi ben visibile ed è dritto.
QUI inizia il mio dubbio:
all'arcata inferiore non ho assolutamente nessun problema, il dentista ha detto che i denti sono perfetti sotto ma comunque fin da subito mi aveva avvisato che avrebbe messo l'apparecchio anche sull'arcata inferiore.
Il dentista mi ha detto che l'apparecchio sull'arcata inferiore è necessario per allineare i denti ( ? ) e per farlo scendere dritto con degli elastici.
io mi fido del mio dentista , ma scrivo a lei perchè vorrei capirne precisamente il motivo per convincermi che sia necessario mettere l'apparecchio anche nell'arcata inferiore
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

ha presente come ingranano tra loro due ruote dentate?

Se una ruota non combacia perfettamente con l'altra rischia di incepparsi tutto.

E' lo stesso per i suoi denti delle arcate superiore ed inferiore.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
ho capito, la ringrazio molto