Problema apparecchio ortodontico...o dentista!

Buonasera dottori! Vi scrivo per un consulto perché da troppi anni porto l'apparecchio fisso sull'arcata superiore (5 più 4 precedenti di apparecchio mobile) per sistemare il problema del palato stretto. In seguito, circa 4 anni fa si è presentato il problema di crescita di un canino al di sopra della gengiva (mi scuso se non conosco il termine tecnico, spero si capisca) che ancora non scende del tutto. Ora, io credo che 4 anni siano abbastanza per far scendere un dente, considerato che è stato creato lo spazio e ho portato tutti gli elastici, catenelle e aggeggi possibili...Il mio dentista continua a ripetermi che è questioni di tempo e che ogni bocca è diversa...Mi ha aveva detto che entro l'estate sarebbe riuscito a finire e invece credo che mi toccherà portarlo ancora per un po' dato anche il fatto che ho l'arcata superiore sporgente e che va sistemata anche quella.
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

in effetti 9 anni di trattamento ortodontico non sono pochi anche se è vero che non conosciamo la situazione di partenza...

È comunque importante, prima di iniziare qualsiasi terapia ortognatodontica, aver eseguito una diagnosi corretta che prevede, oltre alla visita clinica, TUTTI i seguenti esami:

> modelli di studio della bocca
> Rx ortopantomografia
> teleradiografia latero-laterale e se necessario anche postero-anteriore
> fotografie del viso e della bocca
> cefalometria ortodontica (esame cardine ed insostituibile)

Noi non abbiamo nulla di tutto questo però posso fornirle tre considerazioni.

Il palato stretto, nel suo caso, dovrebbe essere un problema che penso sia stato già risolto, sia per l'età sia per il tempo trascorso dall'inizio del trattamento: infatti è facile allargare un palato stretto a 10 anni, mentre ad un'età come la sua la saldatura della sutura palatina rende più difficile il risultato voluto.

Il canino "che non scende" potrebbe essersi anchilosato oppure potrebbe essere impattato contro le radici dei denti vicini: in ogni caso bisogna capire con una visita e delle radiografie il reale problema.

Di solito il trattamento ortodontico deve procedere simultaneamente nelle due arcate superiore ed inferiore perchè è necessario che l'allineamento dentale e l'occlusione (come i denti appoggiano tra loro) combacino perfettamente, come l'ingranaggio tra due ruote dentate.

Potrebbe a questo punto considerare l'ipotesi di sentire un secondo parere presso un altro collega per una valutazione del caso specifico.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
9 anni di trattamento ortodontico non sono giustificabili.

Si rivolga ad un SERIO e professionista di CHIARA e PROVATA COMPETENZA.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)