Apparecchio damon system o invisalign

Salve, mi trovo in difficoltà nella decisione sulla scelta della terapia consigliatami da 2 ortodonzisti.
Sono stata operata 14 anni fa per una dismorfia facciale (3° classe) e oggi ho una recidiva che mi ha provocato una malocclusione. Ho appurato che il problema non è chiurgico, tutti i dottori che hanno visto i miei esami, radiografie ed impronte, hanno concordato sul fatto che si esclude un altro intervento chiururgico.
Pero' sono perplessa e chiedo quindi a voi quali sono i lati positivi e negativi delle tecniche INVISALIGN e DAMON, sempre che sia possibile fare una considerazione di questo tipo non avendo ben chiaro il mio caso.
Mi è stato detto che la tecnica Damon è molto + sofisticata e garantisce risultati migliori, rispetto invece ad Invisalign che tende ad arrivare ad un risultato soddisfacente per il paziente, ma tecnicamente non perfetto. Devo ritenere attendibili questi pareri che mi sono stati dati?
L'ortodonzista che al momento mi ha fatto l'impressione migliore mi avrebbe suggerito Damon o Incognito. Ho escluso Incognito per una valutazione di costi-tempi, e anche perchè mi avrebbe detto che per il mio problema con Damon otterrei un risultato perfetto. Questo dottore non sposa invece Invisalign.
Vi sarei grata se riusciste a darmi qualche indicazione utile per poter effettuare una decisione più attenta sulla terapia da intraprendere.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la diagnosi ortodontica deve essere eseguita con modelli di studio della bocca, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica (fondamentale perchè è il progetto di tutto il trattamento!), fotografie del viso e della bocca.

Solo con questi esami è possibile fornirle una risposta corretta per il suo specifico caso, però in linea generale posso fornirle alcuni suggerimenti:

- scelga il professionista che le ha prescritto ed eseguito TUTTI questi esami, è un buon inizio per valutare tra le due proposte o per escluderle entrambe se questi esami non le venissero chiesti!

- la tecnica Damon, in base alla mia esperienza, fornisce risultati eccellenti e non richiede la collaborazione del paziente se non per l'eventuale utilizzo di accessori (elastici) di finitura ma, avendo attacchi metallici sulla superficie dei denti, è visibile e richiede un po' di adattamento iniziale del paziente allo spessore dell'attacco

- la tecnica Invisalign, in base alla mia esperienza, fornisce ottimi risultati, è esteticamente superiore perchè quasi non si vede in bocca ma richiede piena collaborazione del paziente (bisogna portare le mascherine) e può richiedere piccoli interventi di ameloplastica (riduzione dello smalto) in caso di affollamento dentario

- come sempre, anche in ortodonzia, il risultato che lei si aspetta non dipende soltanto dalla tecnica utilizzata ma soprattutto dalla corretta diagnosi (vedi il primo suggerimento!), dall'esperienza dell'operatore e dalla testa "sapiens" di chi effettua il trattamento

Sarebbe come discutere a lungo se sia preferibile la Ferrari o la Porsche: dipende da tanti fattori e non esiste un'auto che abbia solo dei pregi.

Se lei si affida ad uno specialista preparato si troverà nella bellissima posizione di scegliere tra due ottime tecniche che, se gestite correttamente, le faranno ritrovare il piacere di un sorriso smagliante!

In bocca al lupo!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato esaustivo e molto gentile.
Il vostro è veramente un ottimo servizio.
Cordiali saluti,
Laura
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ho riassunto le mie considerazioni du due articoli su questo portale:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/263/Allineatori-trasparenti-Invisalign-e-altri-Controinformazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/547/Damon-System-Controinformazione

Un ortodonzista ceh reputo serio non vende dei NOMI COMMERCIALI, come "Damon System" o "Invisalign", ma utilizza delle tecniche a volte particolari, in questo caso chiamate rispettivamente "attacchi autoleganti" e "allineatori trasparenti".

Un pò come un autista che deve proporre le sue capacità alla ditta che lo assume, NON la marca della macchina che guida.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La risposta del Dott.Formentelli va analizzata: nel merito e nella sostanza.

Nel merito: è corretto parlare di "sistematiche" diverse per linee generali, discutere di indicazioni e controindicazioni, eventuali alternative, rischi del non trattamento, ecc.

Nella sostanza: è corretto invece, soprattutto quando si arriva al preventivo come nel suo caso, parlare anche di marche commerciali perchè il paziente ha diritto ad una informazione il più esaustiva possibile.
Il paziente deve sapere PRIMA che tipo e marca di attacchi autoleganti dovrà portare, che tipo e marca di mascherine trasparenti, che tipo e marca di attacchi linguali, che tipo e marca di impianto verrà utilizzato nella sua bocca, ecc.

Questo a tutela del paziente per evitare prodotti scadenti, sottocosto "made in China" e magari senza marchio CE, insomma prodotti tracciabili, visto che anche l'odontoiatria e l'ortodonzia non è immune dal rischio contraffazione.

Con questa precisazione, gentile Signora, stia serena e con i suggerimenti che le ho indicato nel precedente post scelga il professionista di sua fiducia!
[#5]
dopo
Utente
Io ringrazio entrambi per le consulenze.
Sono assolutamente convinta che la professionalità, competenza ed esperienza dell'ortodonzista siano la cosa più importante da valutare, e voglio un dottore che stimo e che reputo serio e affidabile.
In questa mia avventura mi sono avvalsa di diversi consulti, e ho trovato sicurezza in 2 dottori che operavano però con le 2 diverse tecniche, e purtroppo sono andata un po' in difficoltà quando l'ortodonzista da me preferito, che utilizza tecnica damon, di fronte a una mia richiesta specifica di informazioni su invisalign, mi ha detto che non approva completamente questo sistema. In quel momento sono sorti in me un po' di dubbi.
Dopo una serie di valutazioni sono pero' quasi certa di cominciare la mia terapia col dottore che utilizzerà Damon.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Devo purtroppo dissentire nei contenuti dalla risposta del dr. De Carli.

Un paziente non è in grado di poter valutare le differenze, restando in esempi pratici, fra Invisalign, Clear Aligner, Fantasmino e le mascherine preparate artigianalmente dal proprio laboratorio ortodontico di fiducia.
Invisalign è la più conosciuta per via della martellante campagna pubblicitara rivolta ai pazienti, cosa che, ad esempio, Clear Aligner non ha mai fatto rivolgendosi, più correttamente, ai dentisti.

Damon System un pò la stessa cosa.
Ma se il suo dentista utilizzasse, sempre per restare nel campo dei nomi commerciali, gli attacchi autoleganti della Leone, sarebbe la stessa cosa: entrambi ottimi prodotti.

Idem per gli impianti.
Da implantologo, non potei mai dire PRIMA ad un paziente che marca commerciale di impianti utilizzerò.
Attualmente ne utilizzo correntemente 13...
Nonostante una progettazione computerizzata, spesso cambio tipologia e marca commerciale durante la seduta operatoria in funzione di diverse variabili non sempre predicibili.

Prodotti scadenti esistono, ha ragione il dr. De Carli.
I dentisti seri li conoscono, e li evitano.
Inoltre se sono senza marchio CE sono illegali.

Concordo inoltre con la sua scelta di avvalersi del professionista che più le da fiducia, INDIPENDENTEMENTE dalla procedura e dalla marca commerciale che utilizza.
Damon, anche se attua, a mio avviso, una campagna pubblicitaria rivolta al paziente scorretta, è comunque un prodotto (NON un sistema...) molto valido.

[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Le posizioni sono molto più simili di quanto sembri, l'angolo di valutazione diverso, il risultato identico: il professionista, come le ho detto fin dall'inizio, è la cosa più importante nella scelta del piano di cura, e lei, in modo intelligente, ha scelto proprio secondo questo criterio.
Mi creda, sono pochi i pazienti così attenti e sensibili a questo aspetto.