Apparecchio ortodontico che si stacca

salve mi chiamo giuseppe ho 25 anni e da poco mi sono messo un apparecchio ortodontico ma ho il problema che si staccano sempre le piastrine, volevo chiedere se esiste una colla che posso acquistare in farmacia per attaccarle da solo, evitando di correre sempre dal dentista e soprattutto per non avere + la paura di mangiare fuori casa, visto che ogni volta ho sempre paura che si stacca qualche piastrina.
grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
non c'è nessun rimedio "fai da te" che può mettere in atto.
Se gli attacchi si staccano probabilmente questo è dovuto a cibi troppo duri che sollecitano in modo anomalo i brackets ortodontici: mangi cibi meno consistenti, come le sarà stato detto, e il problema non dovrebbe più ripresentarsi.
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si staccano gli attacchi.

Ci sono diverse possibilità:

1) sono attaccati male.
2) toccano con i denti antagonisti
3) sono attacchi con scarsa ritenzione intrinseca o colle del piffero (cineserie)
3) sono le costine alla brace o altri cibi particolarmente duri
4) è l'azione della gomma da masticare o delle caramelle mou
5) è lo stuzzicadente che usa per pulire dopo mangiato

In un uso normale gli attacchi restano attaccati al dente, e il loro distacco è un evento possibile ma occasionale.
Non mi sono venute in mente altre motivazioni di distacco continuo (NON occasionale) di attacchi ortodontici.
Se fosse sempre lo stesso, penserei anche ad altre motivazioni del singolo dente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)