Denti storti

Forse il nome dell'oggetto è un po' riduttivo. Ho quasi 19 anni e porto ancora il classico apparecchio da non so ormai quanti anni, all'età di 7 anni ho avuto una brutta caduta che mi ha causato una deformazione dei miei due incisivi che non erano da latte, in pratica uno si è alzato tantissimo e l'altro si è un po' rotto e abbassato tanto da sporgermi dal labbro anche con la bocca chiusa. l'anno dopo i miei genitori mi hanno portato dal dentista che visitandomi ha parlato con i miei e ha fatto il preventivo, ho fatto le giuste radiografie anche perchè la dottoressa voleva vedere se i miei denti erano ancora "vivi". da piccola seguivo costantemente le visite dentistiche e ho portato diversi apparecchi prima di arrivare a questo, come uno di cui non so il nome che si metteva sotto la lingua, questo per impedire alla mia lingua che era abiutata a spingere i miei incisivi in avanti, poi un altro terribile notturno, un ferro di metallo che mi girava tutto intorno e si legava dietro con un elastico tacchettato per cambiare a volte l'intensità, forse serviva a stringere. comunque poco tempo dopo ho messo il classico apparecchio fisso, sia sopra che sotto. i denti si sono incominciati a sistemare, ho messo anche degli elasticini che si legavano ai due canini e si tiravano dietro grazie ad un attaccatura che c'era nelle bande dell'apparecchio di sotto, solo che putroppo non seguivo la terapia costantemente e le visite sia per problemi economici e anche per via del trasfermiento. Adesso un dentino dell'arcata inferiore si è messo storto e prima erano perfetti quelli di sotto e i 4 denti di davanti compresi gli incisivi sono sempre storti. quando sorrido si vede che quel dente è un po' rotto e che l'altro e troppo su. ho sempre desiderato un bel sorriso, non so che fare, sono anche stufa di questo apparecchio. pagando a rate quando ero piccola il debito che avevo con il mio dentista, l'ho estinto da un pezzo e lui mi aveva garantito che i denti sarebbero stati dritti. non voglio andare da un altro dentista, adesso che sono tornata al paese d'origine. per il mio problema non sarebbe possibile togliere l'apparecchio e magari fare un intervento chirurgico agli incisivi ? o devo riniziare e quindi continuare la cura con l'apparecchio ? il mio obbiettivo sarebbe sistemare finalmente questo sorriso nel minor tempo possibile.
Grazie in anticipo, attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Penso che il reale problema sia trovare un collega specialista in ortodonzia che sappia programmare un piano di trattamento corretto a risultato prevedibile e programmabile
Certo da quanto letto ci sono delle responsabilita' da parte del paziente che in modo incostante ha seguito la cura ma e' meglio interromperla e riprenderla quando si sa Che la si puo' con costanza seguire. Non e' "normale" una cura ortodontica cosi' lunga anche perche' c'e il reale rischio di rovinare sia le corone dei denti che le radici sottoposte a stress continuativ per troppi anni
Cerchi la strada piu' fisiologica-naturale ed e' quella ortodontica ma ripeto con chi e' in grado di programmarla e di pretendere ed ottenere anche la sua collaborazione
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it