Bolle sulla lingua

salve dottori
volevo chiedere un consiglio su un problema riguardante mio marito.
Circa un anno fa si è manifestata una candida con bolle sui lati della lingua,causata da un uso eccessivo di antibiotici,regolarmente prescritti.Siamo stati da un ototrino che gli ha fatto assumere Daktarin 2% gel orale e il problema si è risolto.
2 mesi fa ha assunto Cefodox compresse per una tonsillite e da circa 15 giorni ha sulla lingua delle macchie bianche non molto estese ma ben visibili,inoltre la lingua ha un colore molto più chiaro del normale.
Sottolineo che in casa abbiamo un gatto persiano da 4 anni,non vorrei che si stia manifestando un problema di allergia al pelo o all animale stesso.
Volevo chiedere se potrebbe problema di candidosi che si è rimanifestata a causa degli antibiotici o allergia,e a quale specialista mi consiglia di rivolgermi.
Grazie
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
escluderei un rapporto tra l' allergia 'al pelo del gatto', una peraltro presunta, òe le manifestazioni orali, dato che la sintomatologia ed il quadro clinico è diverso.
Considerando il precedente episodio di Candidosi orale seguente una terapia antibiotica, il riproporsi della stessa condizione con le stesse modalità lascierebbe sospettare una reinfezione: è necessaria comunque una conferma diagnostica in sede di visita medica, dato che non sempre l'alterazione della mucosa linguale corrisponde a lesioni candidosiche.
Di solito il quadro clinico è più ricco e caratteristico di quello descritto, la lingua infatti dovrebbe comparire più arrossata, con bruciore, alterazione del gusto, ecc.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l attenzione e per la risposta,provvederò al più presto a recarmi da un suo collega nel frattempo potrei continuare a mettere il daktarin?
grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Glielo sconsiglio dato che non c'è ancora una diagnosi certa di candidosi: al limite può sottoporsi a tampone linguale.
Ci sono comunque altri farmaci meno tossici, collutori alla clorexidina, e sostanze di uso comune come il bicarbonato di sodio disciolto in acqua da usare come collutorio.
Cordiali saluti