Non riconoscere la propria camera
Salve, sono un ragazzo di 32 anni. Mi capita spesso di svegliarmi duarante la notte e non riconoscere la mia stanza, le cose che ho mi sembrano sconosciute e tutto sembra più complesso. Resto fermo nel letto alcuni minuti finche pian piano non riconosco l'ambiente in cui mi trovo.
In passato mi accadeva raramente ora è divenuto più frequente. Ho paura che sia un disaggio fisico più che psicologico.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
può capitare che un risveglio brusco porti con sè un disorientamento tale da determinare la situazione che lei ci descrive, ma visto che ultimamente le accade più spesso potrebbe chiedersi se ci sono stati dei cambiamenti di recente nella sua vita, se si sente "stressato" o se fa uso di droghe o medicinali che possano dare effetti collaterali di questo tipo.
Si tratta di fattori che possono determinare o concausare il disorientamento, e in ogni caso i risvegli notturni dovrebbero essere sottoposti all'attenzione del suo medico perchè possa individuarne le cause e recuperare un sonno non interrotto.
A mio avviso dovrebbe quindi consultare il suo medico e sentire in primis il suo parere.
Se vuole ci faccia sapere cosa le dirà,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se