Otturazione in amalgama

Buongiorno,
ho una otturazione in amalgama di un dente devitalizzato, l'otturazione risale a circa 12 anni fa.
nel 2007 sono andata da un dentista perché provavo molto dolore a questo dente, me lo ha riapareto parzialmente, ha provato ad aprire un canale, ma non potendo andare in forno, mi ha medicato la carie e chiuso con composito.
Non ho più avvertito dolore, a parte qualche volta che mi esce un po' di puz, ma non avendo dolore e facendo semestralmente la pulizia dei denti, non era stato riscontrato null'altro.
Ora è un anno che non mi reco dal dentista, ma da giovedì scorso ho incominciato a sentire cattivo sapore in bocca, tipo amarissimo, come se avessi in bocca dei pop corn bruciati (non saprei come identificarlo meglio), mi sono accorta che proviene da questo molare che ha ancora per metà l'amalgama, una parte del composito è saltata via. Cosa può essere questo sapore amaro che proviene proprio dalla parte dove l'amangama poggia con la gengiva?
Andrò a breve dal dentista, mi sono spaventata leggendo in internet della tossicità del mercurio, e quindi mi sono meravigliata a cnhe del fatto che il dentista non me l'abbia tolta e sostituita con composito o proposto direttamente la capsula.
Grazie
C.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
in questo caso l'amalgama non c'entra:
il suo dente è necrotico ed i residui di polpa non eliminati nella precedente terapia sono in putrefazione.
Deve recarsi dal suo dentista per effettuare la terapia endodontica in maniera corretta.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un altro dentista, però.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)