Rimozione amalgama

Salve:
Avrei una domanda per quanto riguarda la rimozione dell'amalgama se si toglie l'amalgama provoca sensibilatà ai denti?
Mi son state tolte quattro amalgame ultimi molari due inferiori due superiori,non riesco più a masticare, son diventati sensibilissimi al caldo e al freddo e in masticazione sento proprio dolore.
Prima della rimozione ci masticavo benissimo, mi è stato detto che col tempo dovrebbe passare, son già due mesi che son state tolte ma non è cambiato niente.
Ho altri quattro molari con l'amalgama e ho deciso di non rimuoverle.
Gentilmente, vorrei un vostro parere e consiglio,
devo devitalizzare tutti i molari?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non dovrebbe avere questi problemi se le otturazioni fossero adeguatamente eseguite
mi spiego meglio: transitoriamente dopo l0esecuzione di otturazioni in composito la sensibilità può auentare per poi progressivamente scomparire a meno che la vicinanza alla camera pulpare non sia così immediata sì da necessitare la devitalizzazione, ma solitamente lo si sa subito
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
C'è qualcosa che non va nelle otturazioni. Bisogna controllarle per bene. Di norma (questo faccio io)si toglie l'otturazione e si fa una medicazione per controllare se la sintomatologia scampare. Se così è significa che il problema era l'otturazione altrimenti il problema è nel dente...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Infatti credo anche io che sia dovuta all'oturazione, in quanto, prima ci masticavo benissimo, dimenticavo, ho fatto anche una tac, ed e' tutto apposto.
Potreste darmi un consiglio su cosa dire al mio medico dentista?
Far rimuovere di nuovo le otturazioni e magari lascire un pò con la medicazione?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In verità dovrebbe essere il suo odontoiatra a dirle cosa fare per vedere qual'è il problema....
Lei potrebbe fare passare la cosa come una "prova" se proprio il collega non ci arriva da solo..."dottore perchè non proviamo a togliere le otturazioni una per volta così vedo se il problema cessa?"
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo per la risposta.
Bè devo dire che in questi due mesi non ha mai parlato di rimuovere le otturazioni,al prossimo appuntamento lo faro' presente come mi ha consigliato lei.
Grazie mille .
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non posso ceh ribadire i concetti già espressi dai miei colleghio.

Il problema è nelle otturazioni "fatte male".
Per essere "fatte bene" devonoessere fatte con questa cosa qui:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

Non è una garanzia, ovvio, ma significa che, almeno, il dentista ci ha provato.

Consigli su cosa dire al suo dentista?

Legga qua alcune indicazioni, per capire se ci prova a lavorare bene o no:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

Poi decida lei se interloquire ancora con lui, o se dirgli solo: "Addio".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
grazie anche a lei Dr.
si ho visto,e mi sa allora che li devo dire proprio addio.
Ma già l'ultima volta che son stato da lui le ho detto di non togliere più amalgama, ne ho altri cinque, e sinceramente adesso ho un pò di timore.
[#8]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
vorrei dirle che, a parte l'aspetto, l'amalgama ha due... difetti:
- costa poco rispetto ad altre ricostruzioni;
- dura troppo negli anni.
Detto questo scelga come comportarsi.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#9]
dopo
Utente
Salve, sono d'accordo con lei, infatti sono 26 anni che porto queste otturazioni e non mi hanno dato mai nessun problema, il fatto e' che le sto eliminando per un fatto allergico.
Grazie.
[#10]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Fare otturazioni in amalgama significa anche essere più invasivi e distruggere maggiormente il dente, significa fare otturazioni metalliche (mercurio compreso) e meno estetiche. E'vero come detto dal dott. Formentelli che l'otturazione in composito richiede un protocollo di esecuzione più rigoroso rispetto all'amalgama. Il problema è proprio questo! Otturazioni in composito ben eseguite secondo i giusti protocolli durano quanto quelle in amalgama.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il costo è assolutamente identico per i due restauri.
Non vi è nessuna giustificazione logica per una differenza di prezzo, che non sia una giusfificazione di tipo commerciale.

Otturazioni "ben fatte", sia in composito che in amalgama, richiedono un certo tempo.
Questo tipo di otturazioni hanno parità di durata negli anni.
Le otturazioni "mal fatte" si fanno più velocemente, con più approssimazione, con presspochismo, senza diga di gomma, e costano meno.
Questo tipo di otturazioni in amalgama ha una durata superiore a quelle analoghe in composito.

Ma il problema non è nel materiale, ma nel pressapochismo dell'operatore.