Amalgama, rischi

Salve,

sin dall'età di 14 anni circa, ho delle otturazioni in amalgama, circa 7 di cui 2 grossolane, un paio rimosse (senza diga in gomma) e mi chiedevo quali rischi posso correre, e cosa mi succederebbe con un'intossicazione da mercurio.

Vi ringrazio anticipatamente, me prima che mi abissi in internet alla ricerca di puzzle d'informazioni ho preferito chiedere a voi.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquillo
alla sua età il mercurio che è stato già rilasciato e difficile avere manifestazioni da intossicazione che comunque se fossero presenti nei pazienti predisposti potrebbero interessare diversi organi-apparati e sui quali non vi è una visione unitaria del mondo scientifico internazionale anche se in alcuni paesi è stata bandita ed in altri, italia compresa ne è stato sconsigliato l'uso in particolari condizioni.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ha fatto benissimo a chiedere un consulto professionale. Premesso che l'amalgama ha una storia lunga 150 anni ed utilizzata su miliardi di denti attualmente è caduta in disuso sia per la presenza di mercurio sia per la non esteticità, nella sua rimozione bastano alcune semplici accortezze del suo dentista:
-uso della diga di gomma per isolare il campo
-uso di trapani raffreddati ad acqua
-aspirazione chirurgica
Il rischio da contatto è azzerato dalla diga ed il pericolo di inalazione da sistemi di aspirazione efficienti
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ma per quanto riguarda il mercurio rilasciato in tutti questi anni all'interno della mia bocca e di conseguenza assorbito dall'organismo?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/257-amalgama-dentale-le-ragioni-per-dire-no.html

Altre informazioni sul mio sito:
http://www.caricoimmediato.com/amalgama.htm

E, in particolare, questo ottimo documento del dr. Ronchi sugli aspetti tossicologici del micromercurialismo indotto dall'amalgama:
http://www.caricoimmediato.com/articoli/tossicologia_mercurio.pdf

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
dopo la lettura dei suoi post e tutti quelli in internet, la conclusione è sempre la stessa, non ci sono prove certe che l'amalgama sia tossica...
ma la cosa che mi chiedo , nel caso in cui lo fosse come posso sapere se ci sono danni nel mio organismo? esami o altro?

grazie ancora