Il dilemma

Buongiorno,

vi scrivo per avere pareri riguardo i problemi di saluti che "potrebbero" essere provocati
dall'avere più denti "piombati" in bocca da più di vent'anni, i pareri sono molto discordi in questo campo, ed anche se si parla di pericolosità per la salute non c'è nulla che parli di cosa potrebbe provocare; si parla anche che il mercurio contenuto nelle amalgame è dannoso se inalato, ma come può avvenire questo se è nella bocca?

grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
può avvenire durante la rimozione da parte del dentista tramite la turbina (trapano): in realtà nelle otturazioni datate il quantitativo di mercurio è minimo, se non quasi assente, dato che viene eliminato nel tempo molto lentamente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ma eliminito nel tempo ed assorbito dall'organismo?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il mercurio inalato viene assorbito, attraverso i polmoni. velocissimamente.

Ci sono vapori di mercurio in bocca a causa delle variazioni termiche dei cibi e dell'azione abrasiva.
E' tutt'altro che stabile: in 20 anni ne perde il 50% in peso.
Tutto questo ha un'ampia e incontestabile documentazione.

http://www.youtube.com/watch?v=9ylnQ-T7oiA

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/257-amalgama-dentale-le-ragioni-per-dire-no.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Cosa provoca quindi avere dell'amalgama in bocca?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima di dare la caccia alle streghe, vorremmo sapere di quali streghe stiamo parlando; in pratica di cosa soffre?
Saluti cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Chiedo cosa "potrebbero" provocare un bel pò di grande otturazioni fatte in amalgama e tenute in bocca da più di vent'anni ed ancora presenti...
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il fatto è che la comunità scientifica non è concorde.

Da una parte l'OMS promuove la messa al bando di tutte le fonti di inquinamento da mercurio, dall'altra altri settori della comunità scientifica proclamano l'innoquità dell'amalgama, pur contenente mercurio.

Alcuni studi mettono in relazione l'intossicazione cronica con un aumento di probabilità di malattie cronico-degenerative, altri studi affermano il contrario.

Alcuni stati l'hanno messa al bando, altri stanno per farla, altri ancora (come l'Italia) l'hanno lasciata in commercio, pur con limitazioni.

Per rispondere con sincerità alla sua domanda, non possiamo che dire: "non lo sappiamo con assoluta certezza".

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
e di quali malattie si parla quando dice "malattie cronico-degenerative" ??
L'intossicazione cronica è il caso dell'amalgama nelle piombatuire?

grazie ancora
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
e di quali malattie si parla quando dice "malattie cronico-degenerative" ??
L'intossicazione cronica è il caso dell'amalgama nelle piombatuire?

grazie ancora
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
dopo una lunga lettura in rete di tutto ciò che riguarda l'amalgama, sono seriament epreoccupato per la mia salute e non so più cosa pensare, le toglierò non appena avrò la possibilità, ma c'è da dire che le ho portate in bocca per 20 anni, chissaà cosa potranno provare in me...........
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno,

vorrei chiedervi un consiglio:
- se quest'esame è valido ai fini di riscontro
per verificare i livelli e quindi i relativi danni (se ci sono) da mercurio
contenuto nelle amalgame dentali.

- ultima cosa vorrei sapere dove farlo con sicurezza

grazie mille a tutti