Devitalizzazione

Buongiorno, nei giorni scorsi il mio dentista ha ritenuto necessario
risistemarmi la malgama di un dente ma ora il dente mi fa
male se ci mastico (o anche se lo schiaccio con un dito) ed è sensibile al caldo e al freddo. Dopo qualche giorno lo stesso dentista mi ha prescritto di
prendere degli antinfiammatori avvisandomi, nel caso i dolori persistano, che andrà fatta una devitalizzazione. Vorrei chiedervi conferma in merito alla scelta del farmaco e un consiglio: non ci sono altri sistemi per tentare di desensibilizzare il dente ed evitare la devitilizzazione? Nel caso contnui a farmi male devo farla subito o posso aspettare l’evolversi della situazione? Vi ringrazio anticipatamente
per la Vs. disponibilità e vi auguro un sereno Natale.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE la cavità era molto profonda (come credo) e il dente è dolente alla pressione e sensibile termicamente, temo che la strada della devitalizzazione sia l'unica. Per il dolore alla masticazione potrebbe essere un precontatto da correggere e la sensibilità una mancanza di isolamento adeguato, ma queste son cose che solo chi la visita o ha effettuato la terapia, può sapere. Si deve fidare del suo curante.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio della pronta risposta. Purtroppo fiducia verso quel dentista non ne ho più dato che prima il dente non mi faceva male e la scelta di rifarmi l'amalgama è stata solo sua. Ma posso aspettare a fare la devitalizzazione se non sento dolore e non ci mangio sopra? In una caso simile (non proprio perchè il dente non era così sensibile) poi mi è andatio a posto da solo... O rischio infezioni o altro? Grazie e mi scusi se abuso della sua disponibilità...
[#3]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Vi sono però casi, non sporadici in cui la sensibilità post conservativa tende a regredire spontaneamente fino a scomparire.
Nella mia pratica clinica non sono infrequenti casi del genere, soprattutto in seguito a rimozione di vecchie ricostruzioni in amalgama, talvolta si è dovuto purtroppo procedere ad una endodonzia ma non in modo sistematico.
Non si tratta di un errore operativo, quanto di una complicanza.
Io aspetterei.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio di avermi dato una speranza. Buone feste!