Rimoziona amalgama senza diga

Buonasera, oggi mi è stata rimossa una vecchia otturazione in piombo senza diga. O meglio, la diga è stata usata solo al momento del rifacimento dell'otturazione mentre durante la rimozione dell'amalgama (tramite trapano e semplice aspiratore)la diga non è stata applicata.E' stato fatto tutto correttamente? Temo di no, a quanto ho letto qua e là su Internet.A quali rischi vado incontro dopo la rimozione fatta nel modo che ho descritto? Devo preoccuparmi? La prossima settimana dovrei tornare dallo stesso dentista per la rimozione di un'altra amalgama, ma non sono tanto sicura che convenga.Cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'amalgama è una lega costituita tra vari metalli tra cui il mercurio. La sua rimozione comporta la produzione di detriti che sarebbe bene non ingerire (anche se con una buona aspirazione il rischio è comunque basso).Bene ha fatto il dentista a metter la diga nell'esecuzione della nuova ricostruzione (i compositi son sensibili all'umidità), meglio avrebbe fatto se l'avesse messa sin dall'inizio. Comunque sia non è un dramma, non bisogna fare terrorismo psicologico, non succederà nulla.
La prossima volta la richieda tranquilamente lei.
Lavorerà meglio il dentista e sarà più tranquilla e sicura anche lei.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è un dramma.
Ma la diga non è l'unico mezzo per limnitare lo sprigionamento dei vapori di mercurio: anche la tecnica di disincastonamento è altrettanto importante.
Ritengo improbabile una corretta esecuzione tecnica degli altri accorgimenti non proteggendo il paziente con la diga di gomma.

Qui approfondisco l'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/257-amalgama-dentale-le-ragioni-per-dire-no.html

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)