Laser e paradontosi

Salve vorrei sapere se è possibile curare le tasche della paradontosi con il laser e gli eventuali vantaggi o svantaggi.
Io scrivo da mestre, ci sono medici che usano questo strumento nella mia zona o in veneto ?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il presupposto è che per la cura della parodontite è necessaria l'eliminazione di placca e tartaro e per questo il laser non serve. Fatto salvo quanto detto si può aggiungere che il laser può essere un'arma in più per sterilizzare l'ambiente sottogengivale dai batteri patogeni e per bio-stimolare i tessuti parodontali.
Molti studi si avalgono ormai di tali tecnologie, non saprei darle però dei nomi nella sua zona.
Tenga sempre presente però che la parodontite si cura benissimo anche con mezzi tradizionali (curettes, ablatore ad ultrasuoni e se serve chirurgia parodontale) nelle buone mani di un dentista che sa quel che fa.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi il laser non è la cura definitiva come certi siti sponsorizzano ?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
No
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vantaggi, rispetto alle metodiche manuali: rapidità di esecuzione maggiore una volta rimosso manualmente il tartaro, sterilizzazione delle tasche più efficace.

Svantaggi: il costo elevato.

Tutto quello che si fa con il laser, in questo caso, si può anche fare senza.

Certi siti, ovviamente, sponsorizzano quello che hanno da "vendere".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Come costi, si può avere un idea indicativamente ?