Tartaro

Buongiorno gentili esperti di medicitalia.
Speravo di avvalermi di un vostro consulto relativamente ad una cosa che vorrei sapere.
Mi scuso se non essendo del campo, mi esprimerò con termini poco tecnici... chiedo venia.
Nel mese di dicembre ho fatto la pulizia dei denti e avendo successivamente avuto alcuni problemi ad un dente (comunque curato prontamente), questo e quello vicino, pur pulendoli regolarmente, non ho potuto lavarli con la stessa forza degli altri.
Mentre nel resto della bocca ho i denti perfettamente puliti, solo questi due denti, hanno alcune stricioline più bianche (che presumo siano placca). Ripeto che trattasi davvero di minime formazioni. Detto ciò, dato che al momento sono lontano da casa e non ho modo di andare dal mio dentista di fiducia, volevo sapere se potevo continuare a lavarli con regolarità e attendere, oppure C'è l'obbligo IMMEDIATO di recarsi da un dentista. Non lamento nessun fastidio e le formazioni, come già detto, sono minime e riguardano solo due denti.

Inoltre volevo chiedere un'altra cosa
e cioè avendo una corona in porcellana e oro, posso usare il colluttorio (tantum verde) e se si con quale frequenza?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquilla appena può vada ed usi tranquillamento il colluttorio se necessario
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
grazie mille.
Ho un solo dubbio prima di un 4 mesi non tornerò dalla trasferta. Considerando che comunque l'ultima pulizia l'ho fatta a dicembre inoltrato pensate possa essere troppo tardi? Io comunque li lavo con costanza.
Mi spiego ho timore possa creare danni gravi al dente... ma forse sono esagerata che dite? GRAZIE e scusatemi
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
prtroppo non posso essere preciso non avendo visto la situazione
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
grazie sinceramente e chiedo scusa se ho posto domande a cui non è chiaramente dare una risposta.
Un'ultima cosa avevo piacere di chiedere
e cioè
il tartaro in poca quantità, se sotto costante pulizia a casa, può degenerare in qualcos'altro senza accorgersene? Cioè non ho capito in realtà a cosa potrebbe portare... lo chiedo perchè conosco gente che non va al dentista se non una volta ogni 4 o 5 anni... e non attenta come me ai denti e non hanno problemi.