Denti e gengive

Salve, mia figlia di 17 anni ha un problema, negli incisivi centrali inferiori, gli si sono ritirate le gengive, e gli fanno molto male, in più c'è il tartaro che purtroppo non si riesce a togliere... questo problema gli si ripropone ogni tanto. mia figlia mi dice che tutto questo gli capita da quando ha portato l'apparecchio che purtroppo ha voluto mettere solo nell'arcata superiore. come può fare? è molto preoccupata, spero in vostre risposte! Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è consigliabile valutare la situazione gengivale ( parodontale ) degli incisivi inferiori in virù della giovane età
meglio una visita da un collega parodontologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il tartaro che non si riesce a togliere...
Perchè?

Qualsiasi dentista o igienista non ai primi ferri riesce in questa manovra.
NON ESISTE "non si riesce a togliere".

Ha voluto mettere l'apparecchio solo sull'arcata superiore.
Non si deve fare.
Lei non poteva saperlo, ma l'ortodonzista si.

Probabilmente sua figlia ha una malocclusione, nonostante i denti magari allineati.

Ampli l'orizzonte del consulto suggerito dal dr, Finotti anche ad un altro ortodonzista, per valutare la situazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Non che non si riesce a togliere da un dentista, ma che non si riesce a togliere con lo spazzolino, cosa che mia figlia cerca di fare..
i denti di mia figlia non sono allineati, ma sopra sono un pochissimo sporgenti in avanti e un pò aperti.. sotto oltre alla crescita dei denti (credo siano del giudizio) ha l'arcata a destra a curva... non so come spiegarlo.. comunque questo a lei non ha mai dato problemi...
Questo problema alle gengive a volte si risolve da solo, spazzolando bene i denti tipo metodo bass per spiegarmi, ma questa è la prima volta che gli fa così male.. quindi volevamo sapere se con colluttorio, filo interdentale, e spazzolino morbido poteva passare... ( so che dovrei fargli fare una visita dal dentista, ma non ho i soldi per pagarlo.. )
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il tartaro non lo può togliere sua figlia, deve toglierlo necessariamente il dentista.
Sua figlia può toglierlo SOLO prima che si calcifichi, quando è ancora placca, in sostanza.
Con lo spazzolino (medio, NON morbido) e il filo interdentale nelle zone dove lo spazzolino non arriva.

SPAZZOLINO e FILO, quindi, + dentifricio (quello del supermercato va benissimo).
Dentifricio ne metta pochissimo, non come si vede in pubblicità, la quantità sufficiente da sporcare lo spazzolino.
Per dare un'idea, la quantità che lei vede depositata su uno spazzolino in una qualsiasi pubblicità è sufficiente per 10 volte o anche più.
Eviti di spendere soldi nei colluttori, a meno che sua figlia non abbia necessità di profumare l'alito.
Non servono a nulla per l'igiene orale quotidiana.

Però mi sa che una visita da un dentista deve farla; non è normale il dolore che lei ha descritto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio... è stato molto gentile! Comunque parlando di dentista, cercherò di portarla al piu presto, magari a quello dell'usl o qualcosa di simile.. in ogni caso l'aggiorno.. Grazie ancora e cordiali saluti!