Calco dentale

gentil.mo dottore, sono in cura da un dentista da un paio di mesi poiché avevo delle radici da estrarre e un paio di devitalizzazioni, le devitalizzazioni sono quasi ultimate, l'ultima volta che sono stato dal mio dentista, con una pasta e un apposito arnese ha ricavato il calco dentale della mandibola premesso che in quest'ultima sono state eseguite due estrazioni di radici, questo calco ha qualcosa a che fare con queste estrazioni? Sinceramente ho dimenticato di chiederlo al mio dentista perchè in quel momento non ci ho pensato proprio, ho un nuovo appuntamento per lunedì prossimo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere per dei provvisori se i denti devitalizzati andranno incapsulati
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
la rigrazio, non si potrebbe anche ipotizzare l'installazione di eventuali ponti o impianti dove è stata effettuata l'estrazione?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Certo che può essere per quello...
Se non sa lei quello che le stanno facendo nella sua bocca!

Altra cosa a cui può servire è la documentazione della posizione dei denti, per programmare il nuovo assetto che dovrà avere la sua bocca una volta terminate le cure.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Caro dott. Formentelli ha ragione :-)

Eventualmente all'installazione di un impianto è doloro?
Non sò se mi verrà installato un ponte o un impianto al posto delle radici estratte.

Comunque grazie per la preziosa consulenza offerta
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si faccia spiegare bene le possibili alternative.
lei deve essere consapevole e consenziente di ogni prestazione che verrà eseguita.

L'impianto non è doloroso e, di norma, è la soluzione migliore e non distruttiva per i denti residui per sostituire denti mancanti.
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente, ma avendo un rapporto ormai più di amicizia che medico-paziente, con il mio odontoiatra allora spesso lo lascio fare a fiducia, io ho 23 anni e soffro d'ansia prestarmi a queste cure mi sarebbe risultato difficile prima di incontrare questa persona, tanto particolare che con me ci mette una pazienza paterna e mi fa rilasciare che lo lascio lavorare tranquillamente...mi fido tantissimo di lui.

Grazie dottore per l'attenzione e la disponibilità che mi ha prestato :-).