Ortopanoramica

Donna, 45 anni, sportiva, chiedo gentilmente il consulto su come interpretare la seguente diagnosi della ORTOPANORAMICA DELLE ARCATE DENTARIE
"Atrofia di alcuni setti interdentari.
Orletto di paradentosi ad alcuni elementi dentari.
Superiormente a sn. rarefazione apicale al primo molare."
Come va interpretato e quali cure dovrei seguire (avevo l'intenzione di mettere una coroncina al 26 su consiglio del dentista...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la relazione è molto vaga: lasci che sia il suo dentista ad interpretare l'esame radiografico, eventualmente con l'ausilio di rx endorali per definire quei reperti che in opt sembrano avere un significato patologico.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sembra esservi una lieva malattia paradontale ma di questa non si fa diagnosi su un'ortopantomografia perchè non precisa e comunque la deve fare un paradontologo e non il radiologo
a sin sembra esservi un granuloma su un dente ma non dice quale; ma potrebbe anche essere l'esito di una guarigione di un garnuloma
mi spiace non poterle dire di più
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta veloce... e per il tempo dedicatomi...
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sulla panoramica si parla di rarefazione apicale a carico del primo molare superiore di sinistra che è proprio il 2.6,il dente sul quale mi pare di aver capito lei voleva mettere una corona protesica. Prima di farlo si accerti con il medico che l'ha in cura della presenza di questo eventuale granuloma in quanto una volta incapsulato è senza dubbio più difficile procedere a nuove cure su quel dente.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
dopo
Utente
grazie anche per il suo utile consiglio...