Afte

salve,
il mio ragazzo ha 24 anni e da sempre soffre per le afte. Sono frequentissime e quando vengono sono sempre 2 o 3 molto grandi. Inizialmente pensava arrivassero quando, per esempio, si mordeva per sbaglio la guancia durante un pasto. Nell'ultimo anno però sono state molto più frequenti e senza una causa in particolare. Possono durare anche settimane e in alcuni giorni fatica persino a mangiare e parlare.
Il suo medico curante gli ha detto che non può farci nulla, che deve "tenersele" perchè non ci sono cure specifiche.
Volevo chiedere se davvero è così, e se davvero non vale la pena nemmeno di tenatare qualche analisi specifica nella speranza di poterle prevenire.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per le afte non vi sono cure molto efficaci
spennellature a base di cortisone e terapie con laser alla loro comparsa accelerano l'evoluzione ed il decorso a beneficio dei pazienti
preventivamente non si può fare nulla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
A completamento di quanto detto dal dr.Finotti consiglierei di fare attenzione alla localizzazione di queste frequenti afte: si presentano più o meno sempre nelle stesse zone?

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.