I denti un po neri,quelli davanti

salve! le volevo chiedere come mai dopo una pulizia completa dei denti dopo circa 2 mesi, effettuando una pulizia con spazzolino,filo interdentale e colluttori senza alchol, mi diventino i denti un po neri,quelli davanti in basso,principalmente nella zona delle fessure, ci sono solo delle macchie marroni nelle fessure senza placca evidente,il mio dentista mi disse che dovevo evitare il colluttorio con alchol e con la sostanza clorexidina in particolare,e che era questa la causa, ma non capisco come maifacendo una pulizia corretta tutti i giorni subito dopo mangiato dopo neanche 2 mesi gia vedo la stessa situazione.esiste una qualche crema da mettere sui denti o altro? grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, i pegmenti sono contenuti in quasi tutti i cibi che ingeriamo. In particolar modo caffè, thè, liquirizia, fumo ma anche vino, bevande colorate, verdure verdi, etc. Anche l'utilizzo di alcuni colluttori può aumentare la probabilità di macchie sui denti. Può provare ad utilizzare dentifrici specifici "sbiancanti" che di solito funzionano come validi antimacchia; pur non sbiancando i denti stessi prevengono il deposito di tali pigmenti sui denti.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Eliminati i coloranti e il fumo, eliminati i colluttori con clorexidina, resta una probabile spiegazione: funghi cromogeni.

Si tratta di una condizione tipicamente infantile, ma presente a volte anche nel giovane adulto.

La situazione è assolutamente benigna.
Talmente benigna che è fin protettiva verso i batteri cariogeni: il fungo cromogeno e lo streptococco mutans competono per lo stesso substrato, e dove c'è questo antipatico fungo, non ci sta lo steptococco.

Ha solo due soluzioni (se la mia ipotesi è corretta):
1) fregarsene, perchè non fa nessun danno, anzi.
2) sottoporsi a pulizie periodiche ravvicinate fino a che, piano piano, negli anni, la flora batterica non cambierà inevitabilmente, e il fungo cromogeno scomparirà.

Personalmente, tenderei a prediligere la prima soluzione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)