Rottura dente

salve, vorrei un vostro parere, in un dente ( molare) già devitalizzato ma non finito cioè senza capsula, dopo essersi leggermente rovinato, mi si è completamento rotto il dente, nel senso che non si è tolto ma è rimasto solo il contorno del dente e la base ma c'è sempre un buco, come se il dente che si è staccato fosse un tappo, dolore non ne ho, solo che del contorno del dente, è rimasto un pezzo appuntito che mi sfrega leggermente sulla lingua.. in questa situazione potrei avere problemi? infezioni? non è il primo anche un molare sopra ha fatto la stessa cosa solo che si è staccato solo metà piu' o meno e mi ha dato tanti problemi, adesso no, ma non l ho fatto curare... provvedero' per un dentista.. anche se problemi economici ci sono... posso fare in tanto qualcosa? come fare con il cibo? o non lo so il fumo... aspetto una vostra risposta ! grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
purtroppo se non vi è rimasto molto della corona anche questo dente potrebbe andare perduto definitivamente a meno che non sia ancora possibile riabilitarlo con un perno-moncone ed una corona protesica.
Le conseguenze possono andare dall'ascesso parodontale, alla formazione di granulomi, a lesioni della mucosa della lingua.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
non è un problema riavere il dente è il fondo non si vede, anche se all età di 20 anni non è una bella cosa..grazie
[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signorina, è piuttosto frequente che un dente devitalizzato si fratturi, perchè più fragile. Se non lo ricostruisce il dente residuo può andare incontro a carie e/o infezione che rendono necessaria l'estrazione, ovviamente chi decide che la radice sia curabile è il suo dentista che effettuando una lastra la saprà consigliare al meglio.
Eviti cibi duri e stia attenta a non masticarci sopra.
A tutt'oggi non esistono studi certi che dimostrino interazioni tra carie e fumo.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it