Come fare a capire?

Buongiorno, ecco la vicenda, cerco un medico più a portata di mano del mio precedente di cui per altro non ero entusiasta, e mi faccio consigliare da un'amica. il medico mi visita, mi trova tre piccole carie, mi dà appuntamento per cominciare la cura, nessuna delle tre è sul dente del giudizio. qualche tempo dopo, non molto, qualche giorno, prima di cominciare la cura, poiché sono assai paurosa e un tantino diffidente, vado a fare un controllo da un altro, il quale mi guarda e trova una carie sul dente del giudizio, ma niente altro. Allora glielo dico, "guardi sono appena stata da un collega che invece me ne ha trovate tre , non so dove, ma so per certo che non erano sul dente del giudizio, forse bisognerebbe fare un'analisi più approfondita". Riguarda e niente. non trova nulla. So che la medicina non è una scienza esatta. so che ci sono scuole di pensiero. so che i medici sono essere umani tanto quanto gli altri... ma santi numi tre carie a zero....
che devo fare? a chi do retta?
cercare un terzo parere e tra i due litiganti far vincere quest'ultimo?
santi numi sono solo carie...
qualcuno ha da dirmi qualcosa di rassicurante?
grazie
un saluto cordiale
RRR
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente la sensibilità clinica con la quale ciascun medico a partire da segni e sintomi fa una diagnosi, è diversa da operatore ad operatore.
Troverà il clinico con una più spiccata propensione a cogliere i primissimi segni di un processo patologico agli esordi e chi invece si accorge del problema quando questo è ormai conclamato.
Oggi si parla tanto di odontoiatria minimamente invasiva ma l'odontoiatria minimamente invasiva si fa su lesioni agli esordi che non tutti son capaci di cogliere.
Non so chi l'abbia visitata e non so chi abbia ragione, non so se il primo medico volesse solo lucrare disonestamente (voglio pensare e in realtà lo credo davvero,che non sia così)oppure se fosse un fine osservatore con uno spiccatissimo senso clinico in grado di diagnosticare delle lesioni cariose iniziali.
Se non si farà curare lo saprà tra qualche anno quando andando da un dentista anche da uno un pò meno attento,questi non avrà difficoltà a farle notare delle grosse cavità cariose.
Ma non mi sento di consigliarle questa strada.
Da qualche parte ho letto <<la percezione richiede coivolgimento>>...mi piace pensare che in questo lavoro coinvolgimento e percezione faccian davvero la differenza.
Segua il suo istinto, nel caso consulti anche un terzo operatore.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, so che non c'è una risposta al mio quesito che credo abbia a che vedere con una situazione in cui al paziente può capitare di trovarsi. medici diversi e pareri contrastanti. cercavo conforto, e una qualche forma di criterio logico al quale aggrapparmi per decidere. andrò a curare la carie al dente del giudizio e poi proseguirò la ricerca di un professionista al quale af-fidarmi seriamente, senza più dubbi.
Cari saluti e grazie molte,
RRR
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Prego signora...
Una qualche forma di criterio logico alla quale aggrapparsi credo però, immodestamente, di avergliela fornita: operatori diversi hanno sensibilità diverse.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Cari saluti anche a lei e buona fortuna
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se uno dei due colleghi ha usato gli occhialini ingrandenti, il suo parere è probabilmente più attendibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Nessun occhialino, no.
[#6]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, si faccia fare delle foto ai denti cariati con la telecamera intraorale, in modo da vedere con i suoi occhi dove è situata la carie

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#7]
dopo
Utente
Mi pare una buona idea, grazie.